Colazione all’alba nei rifugi delle Dolomiti

La magia rosa dell’enrosadira

Le Dolomiti sono le montagne internazionalmente riconosciute per essere le più belle al mondo, un vero spettacolo inserito nel Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Su di loro aleggia la magia, che provenga dalle leggende che le caratterizzano o da Madre Natura, ogni occasione è da prendere al volo per coglierne la piena essenza.

Dal 4 Marzo a Cortina d’Ampezzo si può godere del meraviglioso fenomeno caratteristico dell’enrosadira per cui le pareti rocciose delle Alpi dolomitiche assumono, in giornate caratterizzate da un’atmosfera particolare, una colorazione rosa che passa gradatamente al viola e all’arancio. Colazione con vista, nei rifugi ampezzani, sotto il cielo stellato che cede timidamente il posto alla luce dei primi raggi di sole, è la proposta di Cortina Marketing in collaborazione con le Guide Alpine e Naturalistiche di Cortina.

La Croda da Lago nel momento magico dell’«enrosadira», il tramonto sulle Dolomiti. Foto gentilmente concessa dalla guida Naturalistica ampezzana Monica Dandrea

La suggestiva escursione prevede la salita a piedi, con le ciaspole, gli sci d’alpinismo o, in alcuni casi, con le motoslitte, immersi nel bianco e nel silenzio di percorsi completamente innevati. Ѐ il “firn” che si calpesta in questo periodo, un particolare tipo di neve che sembra zucchero bagnato, e segna l’avvio della primavera.

Arrivati ai rifugi di Cortina, posizionati in alcuni dei luoghi più panoramici della conca ampezzana, la vista viene ampiamente catturata dalla magia dell’enrosadira, che con l’arrivo della primavera è ancor più affascinante e l’esperienza prosegue con la degustazione di eccellenze gastronomiche e di piatti tipici della tradizione ladina, in molti casi con rivisitazioni creative.

Alla colazione in rifugio si può unire la bellezza di un’escursione guidata insieme alle Guide Alpine e Naturalistiche di Cortina, per scoprire le bellezze e i segreti del territorio.

Info utili e contatti per le escursioni

Gruppo Guide Alpine Cortina   info@guidecortina.com 

Guide Alpine Cortina info@cortina360.it 

Per informazioni e prenotazioni delle colazioni in rifugio: https://www.dolomiti.org/it/cortina/magazine/news/colazioni-all-alba-2021?UA-79843656-1[ER1] 

Rifugi raggiungibili attraverso strade innevate e battute: https://www.dolomiti.org/it/cortina/esperienze/t/racchette-da-neve-sentiero

Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

Discover

LA CHIESETTA NASCOSTA DI SAN SIRO ALLA VEPRA E...

Chiesa di San Siro alla Vepra, piccolo gioiello nel quartiere di San Siro Passeggiando per...

Lombardia, Veneto e Trentino uniscono le forze per il...

Lombardia, Veneto e Trentino lanciano "Garda Unico", un progetto innovativo per promuovere il turismo sul Lago di Garda a livello internazionale. Con una strategia coordinata, un marchio condiviso e un focus sulla mobilità sostenibile, l’iniziativa punta a valorizzare il territorio, migliorare i servizi e attrarre più visitatori.

Lombardia: una destinazione imperdibile per un turismo tra natura,...

La Lombardia è una destinazione per il turismo tutta da scoprire, tra meravigliosi laghi, trekking e sci in montagna ed eccellenze enogastronomiche offre innumerevoli esperienze adatte ad ogni necessità.

Nuovi voli British Airways da Londra Heathrow a Rimini

Dal 15 maggio 2025, British Airways collegherà Rimini all’aeroporto di Londra Heathrow con tre voli settimanali. Un’importante opportunità per attrarre turisti da Regno Unito, Stati Uniti e Canada, promuovendo le eccellenze dell’Emilia-Romagna come la Riviera Romagnola, la Motor Valley e l’enogastronomia.

San Valentino in Emilia-Romagna tra castelli, trekking e terme

San Valentino in Emilia Romagna offre non solo SPA e privatissimi glamping ma anche trakking e romanticismo nei castelli tra ciaspolate, arte e centri benessere.

Esperienze romantiche tra spa e bubble room

Vuoi passare un San Valentino romantico tra SPA privata o una Bubble room sotto le stelle? L'Emilia-Romagna è la destinazione perfetta!

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version