La magia rosa dell’enrosadira
Le Dolomiti sono le montagne internazionalmente riconosciute per essere le più belle al mondo, un vero spettacolo inserito nel Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Su di loro aleggia la magia, che provenga dalle leggende che le caratterizzano o da Madre Natura, ogni occasione è da prendere al volo per coglierne la piena essenza.
Dal 4 Marzo a Cortina d’Ampezzo si può godere del meraviglioso fenomeno caratteristico dell’enrosadira per cui le pareti rocciose delle Alpi dolomitiche assumono, in giornate caratterizzate da un’atmosfera particolare, una colorazione rosa che passa gradatamente al viola e all’arancio. Colazione con vista, nei rifugi ampezzani, sotto il cielo stellato che cede timidamente il posto alla luce dei primi raggi di sole, è la proposta di Cortina Marketing in collaborazione con le Guide Alpine e Naturalistiche di Cortina.
La suggestiva escursione prevede la salita a piedi, con le ciaspole, gli sci d’alpinismo o, in alcuni casi, con le motoslitte, immersi nel bianco e nel silenzio di percorsi completamente innevati. Ѐ il “firn” che si calpesta in questo periodo, un particolare tipo di neve che sembra zucchero bagnato, e segna l’avvio della primavera.
Arrivati ai rifugi di Cortina, posizionati in alcuni dei luoghi più panoramici della conca ampezzana, la vista viene ampiamente catturata dalla magia dell’enrosadira, che con l’arrivo della primavera è ancor più affascinante e l’esperienza prosegue con la degustazione di eccellenze gastronomiche e di piatti tipici della tradizione ladina, in molti casi con rivisitazioni creative.
Alla colazione in rifugio si può unire la bellezza di un’escursione guidata insieme alle Guide Alpine e Naturalistiche di Cortina, per scoprire le bellezze e i segreti del territorio.
Info utili e contatti per le escursioni
Gruppo Guide Alpine Cortina info@guidecortina.com
Guide Alpine Cortina info@cortina360.it
Per informazioni e prenotazioni delle colazioni in rifugio: https://www.dolomiti.org/it/cortina/magazine/news/colazioni-all-alba-2021?UA-79843656-1[ER1]
Rifugi raggiungibili attraverso strade innevate e battute: https://www.dolomiti.org/it/cortina/esperienze/t/racchette-da-neve-sentiero