Cinque ricette per la Bruschetta

Specialità dall’Umbria

La fetta di pane fresco abbrustolita sulla brace e gustata con tanti tipi diversi di condimento è la regina indiscussa di tutte le tavole italiane. Ideale per uno spuntino goloso, come snack da abbinare ad un aperitivo, come antipasto l’occasione è sempre ghiotta per gustarsene una. Signori e Signore vi presento la Bruschetta.

La preparazione della bruschetta è estremamente facile e la scelta di ingredienti genuini e freschi è di fondamentale importanza per un gusto pieno e appagante. Oggi vi parlo della bruschetta preparata in Umbria, la regione conosciuta come “Il polmone verde d’Italia” ricca di tradizioni e di storia e patria indiscussa dell’olio d’oliva, del pane “sciapo” (senza sale) e degli ingredienti che tra poco userò nelle cinque ricette.

La bruschetta è la regina delle tavole italiane, semplice, gustosa e facile da preparare.

Il pane sciapo

Ingrediente principale della Bruschetta è ovviamente la fetta di pane. Una curiosità, lo sapevi che nel Medioevo nelle città stato di allora in Italia centrale, era in vigore una tassa che richiedeva il pagamento in sale? E la quantità di sale richiesta era davvero elevata fino a che dopo alcuni conflitti la popolazione si rifiutò di pagarla (la storia ovviamente è ben più complicata di come te la sto raccontando qui, e la approfondiremo prossimamente) e, per farla breve, in Toscana ed in Umbria iniziarono a preparare il pane senza sale (il pane sciapo).

Oggi in entrambe le regioni, se vai in panetteria trovi sia il pane con sale che quello senza sale e puoi chiedere “il filone”, una pagnotta grande, di forma allungata con crosta spessa che va dal dorato pallido a quello leggermente più marcato, generalmente da mezzo kilo, dalla mollica bianca e densa ed è sempre meglio precisare quali dei due desideri acquistare.

La bruschetta fatta con questo pane è eccezionale e richiede un condimento dal sapore deciso e saporito. La preparazione è la stessa per tutte le ricette: taglia 1 fetta di pane alta mezzo centimetro, tosta il pane fino a farlo dorare (deve rimanere croccante fuori e morbido dentro).

L’olio di oliva extravergine è il fiore all’occhiello della produzione italiana. Dal gusto più delicato dell’olio ligure a quello più piccante ed inteso della Puglia, viene prodotto in quasi tutte le regioni d’Italia. Foto di RitaE da Pixabay

La bruschetta aglio e olio (Veg & Vegan)

Facile, semplice e gustosissima: prendi una fetta di pane tostata, poi sfrega su un lato della fetta di pane una becca d’aglio, irrora con olio umbro extravergine di oliva e aggiungi un po’ di sale. Servila tiepida!

La bruschetta al tartufo

L’Umbria è anche la terra dei tarufi sia bianchi che neri, preziosi, dall’odore e sapore intensi ideali anche per condire la bruschetta. Spazzola bene il tartufo con un pennello per eliminare bene il terriccio, evita di lavare il tartufo sotto l’acqua, lo rovineresti irreparabilmente. Dopo averlo grattuggiato, prendi una padella, versa abbondante olio umbro extravergine di oliva, taglia una becca d’aglio a metà e mettila nell’olio e falli scaldare a fuoco moderato (attenzione a non bruciare l’aglio!!!) aggiungi una puntina di peperoncino che esalterà il sapore del tartufo ma non deve assolutamente prevalere. Aggiungi sale, pepe e un filetto di alice che sminuzzerai con la forchetta. Spegni il fuoco e lascia intiepidire poi unisci il tartufo. Con questo gustosissimo condimento arricchisci di sapore la tua bruschetta.

Bruschetta olio e olive (Veg & Vegan)

Andando per frantoi si può acquistare anche la pasta di olive, buonissima per molte preparazioni. In una ciotola versare dell’olio umbro extravergine di oliva, un cucchiaio di pasta di olive e il sale q.b., mescolare bene. Preparare la fetta di pane e strofinarla con l’aglio, poi versaci sopra la salsa preparata che deve essere abbondante.

In Italia esistono varietà di tartufo bianco e nero e ce ne sono di pregiatissimi e molto ricercato.

Crostini di pollo

Questa ricetta è preparata con i fegatelli di pollo, anche loro molto usati nella cucina umbra tradizionale. La preparazione richiede un’ora circa e il risultato finale è un mix di morbidezza e croccantezza, contrasto di sapori tra lo sciapo del pane e il saporito della salsa e il profumo è intenso.

Ingredienti: 500gr fegatini di pollo, 15 capperi, uno spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di succo di limone, alcune foglie di salvia, olio, sale, pepe a piacere, 3 cucchiai di aceto bianco di vino o di mele (quello di mele è più delicato) 1 bicchiere di vino bianco secco, una noce di burro.

Preparazione: Pulisci i fegatini fino a che rimane solo la polpa, lavali e falli scolare bene. In una pentola versa tutti gli ingredienti tranne aceto e vino, e fai rosolare a fuco moderato per 4 minuti, poi sfuma con l’aceto e infine versa il vino bianco. Copri con il coperchio, abbassa la fiamma al minimo e lascia sobbollire per 50 minuti. Togli dal fuoco e elimina l’aglio. Aggiusta di sale, aggiungi la noce di burro e mescola. Frulla il composto fino ad ottenere una salsa densa. Questo condimento può essere spalmato tiepido sulla bruschetta e il sapore sarà così più delicato, oppure si può far riposare la salsa in frigo ed usarla a freddo se la si desidera con un sapore leggermente più deciso.

Bruschetta aglio olio e pomodori (Veg & Vegan)

Un’altro classico della tavola italiana è questa freschissima ricetta da gustare soprattutto in estate. Facile e veloce, pronta in pochi minuti. E’ importante scegliere pomodori piccoli e con poca acqua come i ciliegini o i pomodorini di Pachino, lavali e tagliali a cubetti, mettili in una ciotola, condiscili con olio e sale a piacere e se ti piace spezzetta una foglia di basilico che arricchirà di profumo e colore i pomodori. sfrega la tua bruschetta con l’olio, versa il pomodori conditi.

Buon appetito!

Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version