La gara più pazza di Luino!
Di Silvia Sperandio
Ne vedrai di tutti i colori, preparati a ridere e a divertiti guardando la corsa più pazza di Luino sul Lago Maggiore. Sabato 12 Settembre alle 14:00 le barche e i loro equipaggi danno il via alla gara di chi sta a galla? Le barche sono fatte solo di cartone e nastro adesivo e i premi sono tutto un programma.
Il team composto da 2 a 4 persone per barca ha solo 2 ore di tempo per costruirsi il natante fatto esclusivamente di cartone e tenuto insieme dallo scotch da pacchi. Gli impavidi marinai devono mettere in acqua la loro barca, salirci dentro, pagagliare per 130 metri nel Lago Maggiore e…. vincere! Come? devono tagliare il traguardo con l’equipaggio di partenza al completo.
Ma attenzione! è ammesso risalire sull’imbarcazione dopo un ribaltamento.
Cosa succederà? lo scoprirai solo se organizzi una gita fuori porta e vai a Luino.
“UNIPRESA SPORT” e “ASD SPORT SENZA BARRIERE” sotto la direzione del presidente Marco Massarenti, sono gli organizzatori, della “CARTON BOAT RACE 2020” manifestazione artistico-sportiva a carattere amatoriale a favore dell’aggregazione inclusiva. L’evento è patrocinato dal comune di Luino e dalla comunità montana valli del Luinese.
Le simpatiche premiazioni
Le premiazioni terranno conto di criteri diversi quali i tempi di navigazione e valutazioni artistiche o di originalità dell’imbarcazione. Verranno premiate le seguenti Carton Boat:
– Premio CROCIERA “Arrivata al traguardo nel minor tempo”
– Premio SOPRAVVISSUTI “Arrivata al traguardo con il secondo miglior tempo”
– Premio NAUFRAGHI “Arrivata al traguardo con il terzo miglior tempo”
– Premio ABISSO “La prima ad affondare”
– Premio LOVE BOAT “La piu’ bella”
– Premio HAPPY BOAT “La piu’ originale”
– Premio ILLUSIONE “Nessuno avrebbe pensato che galleggiava”
Cosa fare con i bambini
Dalle 14.00 alle 16.00 mentre le squadre saranno impegnate a costruire la barca di cartone, puoi fare una gara di minigolf con i tuoi bambini. Il campetto da minigolf allestito dall’organizzazione dell’evento metterà alla prova grandi e piccoli in una gara lunga ben 9 buche! Buon divertimento!
Da fare a Luino
Luino è una bellissima cittadina nella meravigliosa cornice del Lago Maggiore, approfittane per fare una passeggiata lungo lago, e se puoi fermarti fino a sera e goditi il tramonto spettacolare. Se stai programmando di tornarci ti consiglio di organizzare una gita sul Lago Maggiore, includendo il tour delle isole, magari puoi fermarti a dormire qui così sabato ti godi la gara e domenica la gita! bella idea, no?
La diretta LIVE
Sabato dalle 14.00 segui la diretta live sulla pagina FB @EnjoyItalyGo · Agenzia media/stampa intervisteremo il presidente di “UNIPRESA SPORT” e “ASD SPORT SENZA BARRIERE” Marco Massarenti e vi sveleremo i segreti dei marinai! Ti aspettiamo!
INFO UTILI
- Difficoltà: Facile
- Tempo: Tutto il pomeriggio
- Per Chi?: Questa gita è adatta a tutti! a te che viaggi con il cane; pratichi cicloturismo; Se non sai dove andare con il bebè; Se stai cercando cosa fare con i bambini… è una bella giornata divertente sia per i grandi che per i piccoli; A persone diversamente abili.
- Mezzi pubblici e trasporti: Luino è ben servita dal traghetto del Consorzio Navigazione Lago Maggiore, da Bus e treni e da strade ed autostrade. Se viaggi in auto ci sono grandi parcheggi alle porte della città.
- Dove mangiare?: In loco ci sono molti ristoranti, bar e take away adatti a qualsiasi necessità.
- Dove dormire?: In loco ci sono molte strutture ricettive di vario livello.
- Regole COVID: rispettare le regole di contenimento del COVID disposte sia dall’organizzazione che dalla regione che dal governo italiano! Indossa la mascherina e igienizza spesso le mani.