Il contributo delle donne nel mondo del lavoro e della solidarietà
Di Ambra Saottini
Il contributo delle donne nel mondo del lavoro è importantissimo e lo dimostrano le testimonianze quali A.B.I. in Rosa, una realtà nuova, tutta al femminile, all’interno di A.B.I. Professional che sostiene la ricerca oncologica. L’Associazione Barmen Italiani promuove con passione ed entusiasmo il bere consapevole, la formazione dei bartender ed incentiva l’acquisizione di maggiori conoscenze e professionalità nel settore beverage. Aggiungendo il lato femminile si è creata una nuova sensibilità nei confronti della malattie tumorali, soprattutto il cancro al seno, un tema molto caro alle donne dell’A.B.I. Professional.
Le barlady A.B.I. unite durante il lockdown della scorsa primavera, hanno saputo trasformare il triste momento in un’opportunità mettendosi in rete e confrontandosi online. Irene Deiara, già promotrice d’iniziative benefiche nella sua lunga carriera di bar manager, ha lanciato a tutte le ragazze dell’Associazione l’idea di unirsi in un gruppo. I loro pensieri si sono trasformati in progetto al femminile a sostegno della ricerca. Unendo le loro forze in un network che si è esteso ad altre donne testimoni delle malattie oncologiche, sono nati confronti ed eventi. Un esempio di solidarietà e partecipazione verso la ricerca supportandola attraverso la raccolta di fondi da evolvere agli Istituti. Le donne dell’A.B.I. sono un esempio di quanto il mondo dell’hospitality possa creare cultura, solidarietà e inclusione sociale unendo energia e positività per costruire delle belle iniziative importanti a livello comunitario.
Gli appuntamenti e gli eventi dal vivo per sostenere la ricerca
Gli appuntamenti e i confronti online hanno da subito riscosso adesione ed entusiasmo. Oltre ai dibattiti, creati con la partecipazione di ricercatori e donne coraggiose malate di cancro al seno, A.B.I. in rosa si propone come promotrice d’iniziative sul territorio italiano con le sue barlady, organizzando la loro station in rosa e preparando cocktail bilanciati per raccogliere fondi da donare all’Istituto Europeo Oncologico e altre Associazioni impegnate nella ricerca. Le chiusure a causa del COVID-19 hanno rallentando gli appuntamenti live del 2020 ma per la prossima primavera A.B.I in rosa parteciperà ad una bella iniziativa che avrà luogo in Sardegna e che unirà cultura, territorio e beneficenza. Inoltre il Convegno Nazionale dell’Associazione posticipato al prossimo anno vedrà le barlady impegnate nell’organizzazione di una serie di dialoghi ed incontri ai quali parteciperanno testimonial ed ospiti dal mondo scientifico.
Un network al femminile per costruire iniziative di valore
A.B.I. in rosa è aperta a tutte le professioniste che vogliano aderire con il loro supporto sostenendo e diffondendo i progetti delle barlady. Per seguire le iniziative basta collegarsi alla pagina di Facebook A.B.I. Professional in Rosa. Per maggiori informazioni sempre dalla pagina Facebook è possibile contattare Irene Deiara a disposizione per accogliere le nuove iscritte e organizzare assieme all’associazione eventi ad hoc nelle strutture.
Un grande in bocca al lupo a tutte le donne dell’Associazione impegnate socialmente e culturalmente e che guardano il futuro con speranza e solidarietà.
Ambra Saottini
Promuovo l’arte dell’ospitalità attraverso i nuovi linguaggi comunicativi con passione, professionalità e creatività. La mia doppia anima, legata agli studi magistrali in arti, spettacolo e produzione multimediale e al percorso professionale nell’hospitalitymanagement, mi hanno condotta a delle profonde riflessioni sul legame tra questi due ambiti e l’unione di essi con i territori. Ho iniziato a studiare e progettare network culturali che dialogassero con le aree d’appartenenza nel 2004 durante l’Università. La passione per la cultura mi ha portata a realizzare mostre d’arte all’interno dell’Università Cattolica di Brescia e collaborare per anni con Musei ed Associazioni culturali del territorio. Le esperienze si sono ampliate in un progetto educativo promosso dal Ministero degli Esteri presso le scuole primarie e secondarie australiane per approdare infine a Milano collaborando con Fondazioni ed Associazioni per lo sviluppo sociale e culturale. Nel 2012 spinta dalla curiosità d’iniziare un nuovo percorso di vita ed ampliare le mie conoscenze ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell’hôtellerie partendo dal dipartimento Food and Beverage. Negli anni ho formato squadre composte da team multiculturali e coordinando due nuove aperture di Hôtelsall’estero come Food and Beverage Manager. Operando con i brand Double Tree by Hilton e Hilton Hôtels & Resorts ho appreso il valore degli standard operativi, il metodo organizzativo, l’analisi dei dati e una visione del business a livello globale. La mia propensione verso nuove sfide mi ha portata a proseguire il percorso professionale sino a ricoprire il ruolo di Hôtel Manager. Negli anni ho acquisito gran parte delle mie competenze gestionali avanzate grazie ad un programma di training e master in Hôtel Management conseguiti presso la scuola di alta formazione CIPAS™ di Stresa.