Basilicata la terra dei due mari

La Basilicata è la regione del sud Italia bagnata da ben due mari: il Mar Ionio e il Mar Tirreno.

Le coste del mar Ionico sono dorate e sabbiose, si prestano a vacanze con i bambini e in genere fortemente caratterizzate da elementi culturali che riportano alla Magna Grecia.

La costa Tirrenica è caratterizzata da stupende insenature, gole e aspre falesie mentre le scogliere che si insediano a picco nel mare cristallino creano calette raggiungibili solo in barca.

La costa ionica della Basilicata

La costa ionica si estende per circa trentacinque kilometri e offre un paesaggio naturale affascinante contraddistinto dal blu del mare cristallino che si fonde con il verde della Macchia Mediterranea perlopiù intatta e inalterata quasi selvaggia.

La Basilicata dirigendosi a sud, offre splendide spiagge, fra le quali merita nota quella di Marina di Pisticci. più selvaggia e incontaminata rispetto alle metapontine. Circonda l’omonimo borgo uno dei porti della costa ionica, il Porto degli Argonauti, nel comune di Pisticci, da cui si può partire per intraprendere escursioni in barca alla scoperta dei tesori di questa regione.

Le coste ioniche della Basilicata offrono anche porti in grado di accogliere natanti di grandi metrature, ottimi punti di attracco per chi ama trascorrere le vacanze in barca. Degni di nota sono il Porto turistico di Marina di Policoro in grado di accogliere 750 natanti da 6 a 40 metri offrendo servizi di assistenza alle imbarcazioni.

La costa mediterranea della Basilicata

Lungo La costa mediterranea della Basilicata è possibile visitare le tante grotte marine, come la Grotta delle Meraviglie, a Marina di Maratea, uno dei gioielli naturalistici della zona con le sue fantasiose sculture di stalattiti e stalagmiti, un autentico eden speleologico. Scoperta agli inizi degli anni Venti da alcuni operai impegnati nella costruzione della statale 18, è una delle grotte turistiche più piccole e ben preservate dell’intero territorio nazionale. Ma la costa mediterranea, a catasto, conta circa 132 grotte tra marine e terrestri!

Ai piedi degli Appennini, poco prima che questi incontrino il mare si trova l’affascinante Maratea un piccolo borgo con poco più che 4000 abitanti che si affaccia sul Golfo di Policastro. Maratea è l’unica città della Basilicata affacciata sul Mar Mediterraneo e la sua storia è antica, sembra che attorno al ‘500 sia stata insignita del nome di Città. Le sue coste si estendono per 32 kilometri e offrono spettacoli naturalistici unici e antichi, pare infatti che questa zona risalga addirittura al periodo del Miocene inferiore.

Una curiosità della costa mediterranea della Basilicata è costituita dalla Macchia Mediterranea che qui offre uno spettacolare e curioso bosco di lecci nani, resi tali dalla salsedine conosciuto come il bosco de Ilicini.

La costa meditterranea ospita ben quattro Siti di Importanza Comunitaria SIC annoverati dalla Rete Europea Natura 2000: Acquafredda di Maratea; L’isola di Santo Janni sede del sito archeologico marino più importante del Mare Mediterraneo e la costa prospiciente; Marina di Castrocucco; Monte Coccovello e Monte Crivo. Ultima bellezza ma non per questo meno importante è costituita dalle praterie di Posidonia e dalle grotte sommerse o semisommerse.

Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version