14 artisti valdostani invadono il castello Gamba
Di Silvia Sperandio
Prosegue con successo l’esposizione Assalto al Castello nel comune di Châtillon, delle opere di 14 artisti valdostani, organizzata da CASTELLO GAMBA-Museo d’arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, insieme a Casa Testori di Milano. Nelle performance dei “14 artisti valdostani invadono il castello Gamba” l’arte ha incontrato il grande pubblico on line. Gli artisti si sono presentati e raccontati insieme alle loro opere, agli spettatori, in modalità virtuale. E’ stato un Assalto che, nonostante tutto, non si è mai arreso alla pandemia e alle continue chiusure e frazionate riaperture imposte dal Covid, ma anzi a saputo cogliere l’opportunità di raggiungere tutti attraverso il web.
Il successo è stato tale che ha preso il via una nuova iniziativa dal titolo Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. A partire da domani giovedì 20 maggio e fino a giovedì 10 giugno saranno pubblicati sui canali social del Castello Gamba e contestualmente nella playlist del canale Youtube della Regione Valle d’Aosta, 4 videotalk di alcuni tra gli artisti valdostani coinvolti nell’esposizione collettiva Assalto al Castello.
L’evento online ha come obiettivo quello di offrire al pubblico un approfondimento nella ricerca poetica ed estetica degli artisti che vi hanno voluto aderire. Attraverso lo sguardo e l’interpretazione “esterna” e “oggettiva” di una persona individuata da ogni artista per l’importanza che questa ha assunto nell’evoluzione della sua vita e della sua carriera, gli spettatori avranno la possibilità di conoscere diversamente o magari di approfondire alcuni aspetti della produzione di ognuno dei protagonisti.
Il primo appuntamento è previsto giovedì 20 maggio con Rossana Albertini che legge e racconta l’opera di Giuliana Cunéaz. Il 27 maggio con Jean-Claude Oberto che interpreta i lavori di Daniele De Giorgis e viceversa Daniele De Giorgis che interpreta quelli di Jean-Claude Oberto. Si continua il 3 giugno col dialogo tra Davide Mancini e Massimo Sacchetti, mentre l’evento conclusivo è previsto il 10 giugno con un l’incontro tra Andrea Carlotto e Chicco Margaroli in compagnia di Bianca e Brando Baratti, figli dell’artista.
Dal 18 maggio i video sono sempre visibili sul canale Youtube della Regione Valle d’Aosta nella playlist dedicata al Castello Gamba, sul sito web e sui canali social, Facebook e Instagram, del Museo stesso.
Per chi desidera visitare il castello: CASTELLO GAMBA-Museo d’arte moderna e contemporanea – Località Crêt-de-Breil- Via Italo Mus, 8, 11024 Châtillon AO in Valle d’Aosta.