Assalto al Castello in Valle d’Aosta

14 artisti valdostani invadono il castello Gamba

Di Silvia Sperandio

Prosegue con successo l’esposizione Assalto al Castello nel comune di Châtillon, delle opere di 14 artisti valdostani, organizzata da CASTELLO GAMBA-Museo d’arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, insieme a Casa Testori di Milano. Nelle performance dei “14 artisti valdostani invadono il castello Gambal’arte ha incontrato il grande pubblico on line. Gli artisti si sono presentati e raccontati insieme alle loro opere, agli spettatori, in modalità virtuale. E’ stato un Assalto che, nonostante tutto, non si è mai arreso alla pandemia e alle continue chiusure e frazionate riaperture imposte dal Covid, ma anzi a saputo cogliere l’opportunità di raggiungere tutti attraverso il web.

Il successo è stato tale che ha preso il via una nuova iniziativa dal titolo Dimmi con chi vai e ti dirò chi seiA partire da domani giovedì 20 maggio e fino a giovedì 10 giugno saranno pubblicati sui canali social del Castello Gamba e contestualmente nella playlist del canale Youtube della Regione Valle d’Aosta, 4 videotalk di alcuni tra gli artisti valdostani coinvolti nell’esposizione collettiva Assalto al Castello.

facciata in mattoni del Castello Gamba in Valle d'Aosta e vista del parco
Castello Gamba_Valle d’Aosta_Chatillon

L’evento online ha come obiettivo quello di offrire al pubblico un approfondimento nella ricerca poetica ed estetica degli artisti che vi hanno voluto aderire. Attraverso lo sguardo e l’interpretazione “esterna” e “oggettiva” di una persona individuata da ogni artista per l’importanza che questa ha assunto nell’evoluzione della sua vita e della sua carriera, gli spettatori avranno la possibilità di conoscere diversamente o magari di approfondire alcuni aspetti della produzione di ognuno dei protagonisti.

Il primo appuntamento è previsto giovedì 20 maggio con Rossana Albertini che legge e racconta l’opera di Giuliana Cunéaz. Il 27 maggio con Jean-Claude Oberto che interpreta i lavori di Daniele De Giorgis e viceversa Daniele De Giorgis che interpreta quelli di Jean-Claude Oberto. Si continua il 3 giugno col dialogo tra Davide Mancini e Massimo Sacchetti, mentre l’evento conclusivo è previsto il 10 giugno con un l’incontro tra Andrea Carlotto e Chicco Margaroli in compagnia di Bianca e Brando Baratti, figli dell’artista.

Dal 18 maggio i video sono sempre visibili sul canale Youtube della Regione Valle d’Aosta nella playlist dedicata al Castello Gamba, sul sito web e sui canali social, Facebook e Instagram, del Museo stesso.

Per chi desidera visitare il castello: CASTELLO GAMBA-Museo d’arte moderna e contemporanea – Località Crêt-de-Breil- Via Italo Mus, 8, 11024 Châtillon AO in Valle d’Aosta.

Al forte di Bard in Valle d’Aosta l’evento Marchè au Fort si ripete ogni anni facendo provare ai visitatori le specialità gastronomiche della regione.
Una nuova area paesaggistica valorizzerà la zona a ridosso della Dora Baltea compresa fra i comuni di Chambave e Saint-Marcel. Tra le novità: un’area dedicata alla pesca turistica e la pista ciclabile di interesse turistico.
Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »