Un luogo poco conosciuto ma molto caratteristico
Di Ugo Rossi
Anche Milano ha la sua Strada delle Celebrità. In Largo Corsia dei Servi infatti, potrete trovare una situazione moto curiosa ma, purtroppo, poco conosciuta. Le formelle nel passaggio sotto il lungo tunnel pedonale rappresentano una parte di storia della città e meritano di certo la giusta attenzione.
Se vi trovate in centro e volete vedere qualcosa di diverso recatevi in Piazza Beccaria e, di fronte all’ ufficio postale, potrete ammirare le impronte delle mani di personaggi illustri e famosi che hanno lasciato il segno nella vita di tutti noi. Dalla milanesissima e indimenticabile Sandra Mondaini con Raimondo Vianello ad altri grandi dello spettacolo come Kirk e Michael Douglas, Pippo Baudo, Silvester Stallone, Sharon Stone, Gerard Depardieu, Roger Moore e tanti altri. Ma perché proprio in quell’angusto e buio angolo di città? Lì, fino al 2004 c’era la sede di TV Sorrisi e Canzoni il settimanale musicale che aveva organizzato e inventato le Notti dei Telegatti e la galleria fu inaugurata nel 1992 da Marco Columbro e Lorella Cuccarini che lasciarono impresse nel cemento le impronte delle loro mani.
Negli anni poi furono aggiunte altre mattonelle che hanno contribuito a costituire un piccolo luogo di storia e cultura internazionale. Questi personaggi, infatti, con le i loro calchi hanno voluto dimostrare grande affetto e attenzione per la nostra città che è stata in quel periodo al centro di tutte le iniziative mondane e televisive. Poi tutto si è trasferito a Roma ma è rimasto questo ricordo del quale, purtroppo, nemmeno molti milanesi sono a conoscenza. Invece di andare a Hollywood vi invitiamo a curiosare e scoprire questo posto per rivivere ricordi e storie di un tempo che fu. Mandateci foto e video che vi ritraggono durante la vostra visita o commenti che la raccontino. Saremo felici di pubblicare il tutto. A domenica prossima sempre sulle pagine di enjoyitalygo.com.
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.