La segnaletica, l’off-side e l’icing
Di Andrea Scheurer
IL CAMPO DA GIOCO:
Conosciamo alcune delle regole fondamentali dell’hockey su ghiaccio insieme. Quali sono le regole fondamentali dell’hockey su ghiaccio?
A cosa serve la segnaletica dipinta sul campo? Quando viene fischiato il fuorigioco o l’icing? Se non lo sapete continuate a leggere e scopritelo!
Il campo da gioco, o “pista”, è una superficie ghiacciata rettangolare dagli angoli arrotondati, con una lunghezza compresa fra 56 e 61 metri, ed una larghezza tra i 26 e i 30 m. La pista è tutta circondata da una balaustra sopra la quale, a protezione del pubblico, c’è una protezione in plexiglas; dietro le porte si trova una rete di protezione supplementare.
Come potete notare dall’immagine, vi è una segnaletica ben precisa che ha un determinato ruolo.
I CERCHI
A cosa serve la segnaletica? dove si inizia a giocare?
Ogni partita inizia con l’ingaggio a centro campo. L’arbitro, posizionato nel punto d’ingaggio, fa cadere il disco tra i bastoni dei due contendenti. I due giocatori, gli unici che possono stare nel cerchio d’ingaggio, si contendono il puck (il disco). Gli altri giocatori devono rimanere fuori dal cerchio. Lo stesso vale anche per gli ingaggi all’interno della propria metà campo (nel disegno sono i punti d’ingaggio con il cerchio rosso).
Nella zona neutra, quella con il cerchio d’ingaggio iniziale e delimitata dalle due linee blu, i giocatori devono solo mantenersi a distanza dal punto d’ingaggio.
A seconda dell’interruzione di gioco, dettata sempre dal fischio dell’arbitro, il gioco verrà ripreso in un punto d’ingaggio preciso.
LE LINEE
Il campo da hockey è tagliato verticalmente da diverse linee. Ogni linea ha un suo colore ed una sua funzione precisa. Scopriamo quali!
Nell’hockey ci sono cinque linee. Tre rosse e due blu. Le tre linee di mezzo segnano le tre zone della pista e sono indicate come zona di difesa, zona neutra e zona d’attacco. Qui sotto il disegno.
Le linee hanno la funzione di determinare due regole fondamentali del gioco. La linea blu serve per segnalare (il fuorigioco). Quelle rosse, di centro campo e la linea di porta, l’icing (la liberazione vietata).
OFF-SIDE O FUORIGIOCO
Il fuorigioco non è come nel calcio. Nell’hockey infatti non esiste l’ultimo uomo. L’off-side viene determinato dal disco, o meglio dal passaggio del disco.
Infatti si è in fuorigioco se si è entrati nella zona d’attacco prima che il disco, passato dal proprio compagno, abbia superato la linea blu. Entra prima il puck e poi il giocatore dunque. Tuttavia se il giocatore attaccante, al momento del passaggio, è nel terzo avversario ed ha un pattino sulla linea blu, viene considerato in gioco. Il gioco riprenderà con l’ingaggio in zona neutra.
L’ICING O LIBERAZIONE VIETATA
L’Icing avviene quando si tenta di spazzare via il disco dalla propria metà campo. Se il disco supera, direttamente o dopo aver toccato la balaustra, la linea di centrocampo e la linea di porta avversaria, verrà fischiato il fallo. A meno che non ci sia un tocco, volontario o non, di un giocatore avversario. Il gioco viene interrotto e si avrà un ingaggio all’interno della zona di difesa della squadra che ha commesso l’Icing. Questa regola non viene applicata quando la squadra che effettua la liberazione sta giocando in inferiorità numerica.
Andrea Scheurer
Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin