Ai Mondiali di Ostrava, domani l’esordio contro la Norvegia
di Andrea Scheurer
Al via i Mondiali di Ostrava: la nazionale italiana di Para Ice Hockey domani esordirà, alle ore 18, contro la Norvegia. La partita sarà trasmessa sul canale Youtube Paralympic Games.
Gli azzurri torneranno sul ghiaccio contro la formazione russa (senza inno né bandiera) il giorno seguente alle 17.30. L’ultimo incontro del girone, dopo un giorno di riposo, è in programma per martedì 22 giugno (ore 17.30) contro la Slovacchia.
L’altro gruppo è composto dai padroni di casa della Repubblica Ceca, dal Canada e dagli Stati Uniti. I quarti di finale sono in programma a partire dal 23, le semifinali, invece, il 25, mentre le finali il 26. Il torneo verrà trasmesso in tv da Raisport.
L’Italia esce sconfitta dall’amichevole contro la Repubblica Ceca
L’Italia esce sconfitta dall’amichevole contro la Repubblica Ceca perdendo per 5 a 3. Le 5 reti avversarie sono state segnate tutte nel primo tempo. I 3 goal degli azzurri sono invece arrivati nel corso del periodo centrale.
Il commento di Massimo Da Rin, Head Coach della Nazionale
Era un test event. Abbiamo fatto 3 tempi regolari da 15 minuti, simulato anche un overtime 4 vs 4, e poi tirato 3 rigori per parte. È stata una partita a due facce: nel primo tempo abbiamo giocato male e preso cinque goal. Noi non siamo riusciti a concretizzare diverse ottime occasioni da goal, mentre loro sì. Negli altri due periodi ci siamo ricompattati, abbiamo cambiato l’assetto della squadra, e giocato meglio. Segnando 3 reti, e vincendo il parziale.
Nell’overtime abbiamo segnato prima noi, e poi loro hanno segnato 2 goal. Hanno simulato tutto in questa partita: incidente, pause pubblicitarie etc..Poi si sono tirati i rigori ed hanno vinto loro 1 a 0.
A parte il primo tempo, ho visto diverse cose positive. Dobbiamo avere un’altra attitudine, e cambiare l’approccio alla gara. Abbiamo tirato molto più di loro. Ho visto una grande reazione nel secondo e nel terzo periodo e questo è molto positivo. Bisogna considerare però che loro avevano già giocato altre amichevoli col Canada e Norvegia.
I convocati
Portieri:
ARAUDO Gabriele (Sportdipiù)
KASSLATTER Julian (Gs Disabili Alto Adige)
STILLITANO Santino (Polha Varese)
Difensori:
CAVALIERE Gian Luca (Gs Disabili Alto Adige)
ENDERLE Alex (Gs Disabili Alto Adige)
KERSCHBAUMER Stefan (Gs Disabili Alto Adige)
MACRI’ Andrea (Sportdipiù)
ROSA Gianluigi (Gs Disabili Alto Adige)
Attaccanti:
ANDREONI Alessandro (Polha Varese)
DEPAOLI Christoph (Gs Disabili Alto Adige)
KALEGARIS Sandro
LARCH Nils (Gs Disabili Alto Adige)
PLANKER Florian (Gs Disabili Alto Adige)
RADICE Roberto (Polha Varese)
REMOTTI MARNINI Matteo (Gs Disabili Alto Adige)
STELLA Igor (Polha Varese)
TORELLA Francesco (Gs Disabili Alto Adige)
Il programma di gare
Sabato 19 giugno
Ore 18: Norvegia-Italia (differita su RaiSport lunedì 21 giugno ore 22:45)
Domenica 20 giugno
Ore 17.30: Italia-Russia (differita su RaiSport lunedì 21 giugno ore 22:45)
Martedì 22 giugno
Ore 17.30: Italia-Slovacchia (diretta su RaiSport)
Andrea Scheurer
Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin