Le semifinali di IHL Division 1
di Andrea Scheurer
Al via gara 1 delle semifinali di IHL Division 1. Le partite in programma domani sono Hockey Milano Bears vs HC Valpellice Bulldogs (ore 19) e AHC Toblach Dobbiaco Icebears vs HC Pieve di Cadore (ore 19.30). Tutte le gare si svolgeranno al meglio delle 3 gare.
Vittorie senza troppa fatica per Milano e Dobbiaco che si sono imposte sui loro avversari. Valpellice passa il turno battendo Piné, dopo due partite equilibrate. Pieve di Cadore vince gara 3 a Trento battendo per 4 a 1 il Bolzano/Trento.
Milano vs Valpellice
L’Hockey Milano Bears si è qualificato battendo l’AHC Vinschgau Eisfix a Laces in gara 2. Nelle due partite contro gli altoatesini la formazione meneghina ha segnato 19 reti, subendone una sola. In entrambe le sfide Milano ha dimostrato di saper sfruttare bene sia il Power Play che l’inferiorità numerica. 5 goal sono stati segnati in Power Play e 2 in PK, per un totale di 7 su 19. Top Scorer dei playoff Simone Asinelli, con 8 punti, seguito da Lorenzo Piccinelli e Domenic Perna a quota 6.
L’HC Valpellice Bulldogs arriva da due vittorie nella sfida con l’HC Piné. Due partite equilibrate, con vittorie di misura della formazione piemontese: 5 reti segnate e 2 subite. 2 le reti segnate in Power Play dall’HC Valpellice Bulldogs, una per partita. Top scorer dei playoff Pietro Canale con 3 punti, seguito da Paolo Gardiol, Filippo Salvai e Andrea Gay a quota 2.
Massimo da Rin, due settimane fa, ci disse: Sarà una bella sfida. Hanno una squadra giovane, con quattro o cinque giocatori di interesse nazionale, che pattina molto e fa molta pressione. Hanno giocatori di talento e di esperienza, alcuni dei quali hanno giocato in serie A. È un avversario tosto.
Si prospetta una semifinale avvincente.
Dobbiaco vs Cadore
L’AHC Toblach Dobbiaco Icebears si è qualificato battendo facilmente l’HC Real Torino. Nelle due partite contro i torinesi, gli altoatesini hanno segnato 17 reti, subendone 3. 4 le reti segnate in Power Play dall’AHC Toblach Dobbiaco Icebears, due per partita. Top scorer dei playoff Patrick Rizzo con 8 punti, seguito da Lukas Crepaz (7) e Giulio Zandegiacomo (6).
L’HC Pieve di Cadore vince gara 3 a Trento e si qualifica per le semifinali. Passata in vantaggio nella serie, con gara 1 vinta in trasferta, la formazione veneta perde gara 2 in casa ai rigori, dopo una partita finita 0 a 0 ai tempi supplementari. I veneti hanno segnato 9 reti e subite 3 (ricordando lo 0 a 0 nei tempi supplementari). Una sola la rete segnata in Power Play. Top scorer Patrick Meneghetti a quota 4 punti, seguito da Jari Floriani (3).
Dobbiaco parte favorito, ma Pieve di Cadore può sorprendere ancora.
Andrea Scheurer
Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin