Gli Icebears vincono gara 1
di Andrea Scheurer
Agli Icebears il primo match della finale del campionato di IHL Division 1. Gli orsi di Dobbiaco si sono imposti per 3 a 1 contro l’HC Valpellice Bulldogs, dopo un match equilibrato e combattuto fino alla fine. Orsi che, qualificatisi contro l’HC Piné, avevano dovuto aspettare la gara tra Valpellice e Hockey Milano Bears, vinta dalla formazione piemontese per 4 a 2.
Gara 2 è in programma sabato prossimo a Torre Pellice. Si prospetta una partita di ritorno avvincente, con i padroni di casa che tenteranno il tutto per tutto per portare in parità la serie e tornare a giocare a Dobbiaco gara 3, quella decisiva.
Primo periodo di studio tra le due formazioni, con la squadra ospite che riesce a resistere a due minuti di inferiorità numerica. Al 17,16 però Rizzo porta in vantaggio Dobbiaco. I padroni di casa, alla ripresa, non sfruttano il Power Play, merito di un’ottima difesa della formazione ospite. I Bulldogs tengono la gara viva, e al 29,23 con Tommaso Salvai riescono a pareggiare i conti. 1-1.
Anche gli ospiti non sfruttano una superiorità numerica. Gli Icebears, con l’uomo in più, si portano in vantaggio con Rizzo che, al 36,24, fulmina Basraoui.
Il terzo periodo è assolutamente tirato ed equilibrato, e a deciderlo sono ancora i giocatori di maggior classe del Dobbiaco: il gol che chiude i conti porta la firma di Crepaz che, al 52,10, segna la rete del 3-1. Nel finale i Bulldogs tolgono Basraoui per giocare con l’uomo in più ma non basta, la gara termina col doppio vantaggio pusterese.
Le formazioni
AHC TOBLACH DOBBIACO ICEBEARS: Luca Burzacca, Denis Soravia – Stefan Wagger; Marcel Lanzinger – Matthias Profunser; Hannes Tiefenthaler – Peter Wieser; Thomas Trenker – Patrick Rizzo – Fabio Alverà; Patrick Lanzinger – Klaus Volgger – Giulio Zandegiacomo Mistrotione; Lukas Crepaz – Benno Obermair – Raphael Egarter; Thomas Pichler – Alex Obermair – Matthias Mazzarini; Manuel Oberkanins Allenatore: Armin Helfer
HC VALPELLICE BULLDOGS: Andrea Basraoui; Samuel Payra – Gabriele Morel; Matteo Depetris – Simone Bertin; Moreno Antonio Rosso – Samuele Ravera; Daniel Stringat; Andrea Gay – Filippo Salvai – Andrea Fornasetti; Paolo Gardiol – Tommaso Salvai – Matteo Mondon-marin; Lorenzo Martina – Pietro Cullati – Pietro Canale; Davide Segatel – Nicolò Porporato – Cristian Malan; Andrea Fraschia, Alessio Boaglio. Allenatore: Dino Grossi
Andrea Scheurer
Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin