ACI Rally Monza trionfa Sebastien Ogier

SEBASTIEN OGIER VINCE IL MONDIALE

di Andrea Scheurer

ACI Rally Monza è terminato: Sebastien Ogier, protagonista assoluto, trionfa nel Mondiale piloti, mentre alla va Hyundai il Mondiale costruttori.

Il Campionato del Mondo di Rally si è concluso nel migliore dei modi sull’Autodromo Nazionale Monza con una gara avvincente che ha esaltato il progetto di Automobile Club d’Italia e FIA. Una grande manifestazione sportiva ma anche uno show ed una straordinaria vetrina per il rally a livello internazionale.

ACI Rally Monza trionfa Sebastien Ogier
ACI Rally Monza trionfa Sebastien Ogier

Una manifestazione perfetta organizzata da Automobile Club d’Italia, Autodromo Nazionale Monza e SIAS, che ha convinto tutti, piloti, team e autorità sportive internazionali. Assegnati i maggiori titoli iridati: il WRC, il WRC2, il WRC3 e il titolo di campione Junior WRC.

Sebastien Ogier, che vincendo questo titolo ha conquistato il settimo mondiale in carriere, ne aveva già vinti altri con la Volkswagen e con la Ford: trionfa così con la Toyota Yaris Wrc, divisa con Julien Ingrassia, anche lui al settimo titolo iridato. Arrivato all’appuntamento finale del mondiale con un distacco pesante nei confronti del compagno di colori Elfyn Evans, aveva una sola possibilità, vincere la gara sperando nel contempo in qualche contrattempo del suo avversario.

La Hyundai si aggiudica il titolo mondiale dei costruttori, grazie a Ott Tanak, campione del mondo uscente, insieme a Martin Jarveoja, e Dani Sordo con Carlos Del Barrio. I due hanno portato le loro Hyundai i20 Coupé Wrc, della squadra Hyundai Shell Mobis Wrt diretta dall’ingegnere Andrea Adamo, rispettivamente al secondo e terzo posto in gara.

Sempre per quanto riguarda il rally al quarto e quinto posto hanno poi chiuso Esapekka Lappi con Janne Ferm sulla Fiesta Ford M-Sport e Kalle Rovampera con Jonne Haltunen su Yaris WRC del Toyota Gazoo Racing WRT.

ACI Rally Monza trionfa Sebastien Ogier
#17 S. Ogier – J. Ingrassia (Toyota Yaris WRC)

ACI RALLY MONZA I TITOLI ASSEGNATI

L’ACI Rally Monza ha incoronato Mads Ostberg con Torstein Eriksen su Citroen C3 del Team PH Sport Campione FIA WRC 2. Secondi Pontus Tidemand, con Patrik Barth, mentre al terzo posto Jan Copecky insieme a Jan Hlousek. Quarti il giovane francese Adrien Formaux e Renaud Jamoul sulla Ford Fiesta MKii.

Jari Huttunen è Campione FIA WRC 3, il 26enne finlandese navigato da Mikko Lukka sulla Hyundai NG i20 ha vinto due crono e gli è basta la 3^ posizione in gara per conquistare il titolo. Il norvegese Andreas Mikkelsen e Anders Jaeger su Skoda Fabia hanno dominato la gara con il miglior tempo in 7 prove speciali. Seconda piazza per il 19enne svedese Oliver Solberg sulla Skoda Fabia, insieme ad Aaron Johnston.

Il titolo FIA Junior WRC è di Tom Kristensson, il driver svedese classe 1991, con a fianco Joakim Sjoberg ha dominato all’ACI Rally Monza e si è aggiudicato il titolo, tra i giovani tutti al volante delle Ford Fiesta della M-Sport, con la vittoria nell’ultimo round del mondiale. Seconda posizione in gara per il peruviano Fabrizio Zaldivar, seguito dal britannico Ruairi Bell.

TANAK SUNDAY ARM 2020

L’equipaggio italiano, composto da Alessandro Perico e Mauro Turati, e alla guida della Skoda Fabia si è classificato al 19° posto. Umberto Scandola su Hyundai NG i20, ha riportato il nome di un pilota italiano alla vittoria in una prova speciale mondiale, la PS 11 del sabato, purtroppo il veronese si è ritirato nella giornata conclusiva per un problema meccanico.

Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su Abarth 124 Rally, si aggiudica la FIA RGT Cup.

LE CLASSIFICHE DELL’ACI RALLY MONZA

CLASSIFICA ASSOLUTA TOP10 ACI RALLY MONZA: 1. Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) In 2h15’51”; 2 Tanak-Jarveoja (Hyundai i20 Coupè WRC) +13”9; 3 Sordo-Del Barrio (Hyundai i20 Coupè WRC) +15”3; 4 Lappi-Ferm (Ford Fiesta WRC) +45”7; 5 Rovanpera-Halttunen (Toyota Yaris WRC) +1’11”1; 6 Mikkelsen-Jaeger (Skoda Fabia Evo Rally2) +3’56”2; 7 Solberg-Johnston (Skoda Fabia Evo) +4’12”1; 8. Huttunen . Lukka (Hyundai NG i20) a 5’15”4; 9 Ostberg – Eriksen (Citroen C3) a 5’27”4; 10 Tidemand – Barth (Skoda Fabia) +05’53”.

CLASSIFICA WRC2: 1. Ostberg-Eriksen (Citroen C3) in 2h21’18”4; 2 Tidemand-Barth (Skoda Fabia Evo) +25”6; 3 Kopecky-Hlousek (Skoda Fabia Evo) +1’23”4; 4 Fourmaux-Jamoul (Ford Fiesta MKII) +29’20”4.

CLASSIFICA WRC3: 1 Mikkelsen-Jaeger (Skoda Fabia Evo) 2h19’47”2; 2 Solberg-Johnston (Skoda Fabia Evo) +15”9; 3 Huttunen-Lukka (Hyundai i20 NG Rally2) +1’19”2”; 4 Lindholm-Korhonen (Skoda Fabia Evo) +1’57”8. 5 Kajetanowicz-Szczepaniak (Skoda Fabia Evo) +3’38”3; Bulacia-Der Ohannesian (Citroen C3) a 4’51”6.

Classifica Junior WRC: 1 Kristensson-Sjoberg in 2h35’21”4; 2 Zaldivar-Penate +11’21”2; 3 Bell-Garrod +11’49”1; 3 Pajari-Salminen +44’46”6, (Tutti su Ford Fiesta R4).

Avi Rally Monza Finale Mondiale dal 3 al 6 dicembre
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Andrea-Scheurer-1.jpg
Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo
Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Related Stories

spot_img

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »