Dal 4 al 10 gennaio ingresso gratis per bambini fino a 10 anni
Di Silvia Sperandio
L’Italia è ancora in zona rossa in queste feste natalizie, ma per le famiglie che si trovano a Roma un’occasione davvero speciale merita una visitina. L’iniziativa “Al Bioparco cominciamo bene!”, promossa dalla sindaca Raggi vede la collaborazione di personaggi dello spettacolo amati da tutti come Maurizio Costanzo e Max Giusti.
L’evento è davvero accattivante e nelle date dove L’Italia dovrebbe tornare in zona Arancione (ma noi ci auguriamo che sarà gialla) il 4, 7, 8, 9 e 10 gennaio i bambini fino a dieci anni entreranno gratis. L’inaugurazione è avvenuta il 4 gennaio alla presenza della sindaca Virginia Raggi e con la partecipazione speciale di Max Giusti che insieme hanno accolto i bambini all’ingresso del Bioparco e donato loro un peluche. Il 9 gennaio sarà poi presente all’interno del parco l’attore Yari Gugliucci che interpreterà alcune delle più belle favole di Gianni Rodari dedicate agli animali, tratte dai libri “Favole al telefono” e “Fiabe lunghe un sorriso”.
“Abbiamo voluto festeggiare insieme alla Fondazione Bioparco l’avvio di questo nuovo anno, così carico di attese e speranze per tutti noi, con un’iniziativa speciale nel periodo della Befana dedicata a tutti i bambini. Sono certa che sarà una visita sorprendente e istruttiva per i più piccoli, all’interno di un luogo unico immerso nel verde di Villa Borghese, dove potranno imparare a conoscere gli animali e a rispettarli”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Il Bioparco di Roma è il giardino zoologico più antico d’Italia. Attualmente ospita 1200 animali di 200 specie diverse. Si trova all’interno di Villa Borghese e si dedica alla conservazione in natura di specie minacciate di estinzione e organizza attività e percorsi per i più piccoli per educarli alla difesa dell’ambiente. La cura degli animali viene affidata quotidianamente alla professionalità dallo staff zoologico e veterinario ed è possibile anche adottare a distanza un animale, ti piacerebbe avere scimpanzé, giraffe, elefanti, tigri e altri animali? queste sono solo alcune delle specie che potrai adottare. Sono specie simbolo, ambasciatori di ambienti naturali che stanno lentamente scomparendo, ma con una donazione potranno rimanere comodamente al Bioparco affidati alle amorevoli cure degli operatori. La donazione servirà al loro mantenimento, quindi mamme e papà non preoccupatevi, il leone non lo troverete nel salotto di casa, se non fatto di peluches.
I biglietti del Bioparco potranno essere acquistati on line sul sito bioparco.it o presso le biglietterie.
“Il motivo che mi ha spinto a collaborare con il Comune di Roma è stato un incontro costruttivo con la sindaca Raggi. L’iniziativa con il Bioparco nasce dal desiderio di far comprendere ai bambini la differenza tra un orso di peluche e un orso vero, insegnando loro il rispetto per gli animali”, commenta Maurizio Costanzo.
In ottemperanza alle vigenti misure in materie di contenimento dei contagi da Covid-19, la presenza contemporanea all’interno del parco sarà limitata a un numero massimo di visitatori previsto nel rispetto degli spazi utili necessari a mantenere un adeguato distanziamento sociale. Per questo motivo l’ingresso al Bioparco potrà essere momentaneamente interrotto e regolamentato in sintonia con i flussi di uscita.
Lavoro nel mondo del turismo da sempre, in hotel, in ristoranti e compagnie aeree dove ho avuto anche Niki Lauda come capo. Dal 2017 organizzo corsi di formazione professionale per varie realtà nel mondo dell’ospitalità fra le quali A.L.P.A. (Associazione Lombarda Portieri d’Albergo); U.I.P.A. (Unione Italiana Portieri d’Albergo); FORMATEMP. Mi occupo di consulenza e formazione nel campo del turismo, Hospitality e food and beverage. EnjoyItalyGo è il mio nuovo progetto, di cui sono fondatrice, attraverso il quale desidero far conoscere il genius loci dell’Italia, nel mondo. Sono innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi redattori di EIG e ai molti professionisti con cui collaboro, ve la farò scoprire! Linkedin.
I have always worked in the world of tourism, in hotels, restaurants and airlines where I also had Niki Lauda as a boss. Since 2017 I have been organizing professional training courses for various realities in the hospitality world, including A.L.P.A. (Lombard Association of Hotel Porters); U.I.P.A. (Italian Union of Hotel Porters); FORMAT TEMP. I deal with consulting and training in the field of tourism, hospitality and food and beverage. EnjoyItalyGo is my new project, of which I am the founder, through which I want to make known the genius loci of Italy in the world. I am in love with Italy and together with the talented editors of EIG and the many professionals I work with, I will let you discover it! Linkedin.