L’esposizione permanente tra storia e nuove tecnologie
Di Redazione EnjoyItalyGo
l’installazione permanente “Carmine Experience”, che grazie alla tecnologia interattiva permetterà di immergersi nel passato, nel presente e nel futuro del complesso architettonico di piazza Casali è stata inaugurata il 1° Ottobre 2020.
A illustrare i dettagli dell’iniziativa, sono stati la direttrice dei Musei Civici Antonella Gigli – che ha raccontato la storia del monumentale edificio, e Diego Teloni, coordinatore dell’Advisory Board dei Laboratori Aperti.
Nel rispetto delle normative per la tutela della sicurezza sanitaria, per accedere all’evento sarà necessaria la registrazione sul sito https://laboratorioapertopiacenza.it .
L’esperienza tra storia e tecnologia
Attraverso storytelling e tecnologie avrai la possibilità di riscoprire Piacenza in questo modo:
- Passato – Il Carmine e le sue molte storie, dalla sua fondazione alle sue numerose ‘vite’. Usi e aneddotica, splendore e decadenza di un pezzo di storia piacentina.
- Presente – Il recupero della struttura raccontato attraverso le immagini fotografiche realizzate nel corso dei lavori, le interviste ai principali protagonisti e tutti quei contributi che concorrono a testimoniare la grande opera di restauro realizzata.
- Futuro – La Ex chiesa del Carmine visitata e riscoperta attraverso la Realtà Virtuale. Un nuovo modo di intendere il reale grazie a una completa immersione sensoriale nelle nuove tecnologie. Le potenzialità e la vocazione espositiva dei luoghi che compongono la Ex chiesa del Carmine rappresentano una porta di accesso privilegiata alla città di Piacenza, tessendo un legame attivo tra il visitatore e lo spazio urbano.