A Novara riapre la mostra dedicata al divisionismo italiano

Visita al Castello Visconteo Sforzesco della città

Di Ambra Saottini

Nelle duecentesche sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, dal 24 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021, riapre la mostra Divisionismo, La rivoluzione della luce. Conclusasi anticipatamente a causa del lockdown, è stata riallestita grazie alla grande richiesta del pubblico, dando nuovamente la possibilità ai numerosi estimatori del Movimento di fine ‘800 d’ammirare i capolavori in mostra.

Castello Visconteo Sforzesco di Novara, dal 24 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021, riapre la mostra Divisionismo, La rivoluzione della luce. Segantini G. - Petalo di rosa, olio e tempera su tela. Articolo su EnjoyItalyGo
Castello Visconteo Sforzesco di Novara, dal 24 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021, mostra Divisionismo, La rivoluzione della luce. Segantini G. – Petalo di rosa, olio e tempera su tela.

L’Associazione METS percorsi d’arte con la curatrice Annie-Paule Quinsac, hanno lavorato in questi mesi per riottenere le opere e costruire il percorso espositivo seguendo il progetto scientifico originale. Nelle otto sale del Castello Visconteo Sforzesco a Novara l’allestimento segue il racconto del divisionismo italiano e il tema della rivoluzione della luce, attraverso 18 artisti e 67 dipinti.   

Segantini G. – Petalo di rosa, olio e tempera su tela – Castello Visconteo Sforzesco di Novara, dal 24 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021, mostra Divisionismo, La rivoluzione della luce.
Riapre la mostra Divisionismo, La rivoluzione della luce

Grazie alla sinergia tra prestatori pubblici e privati, l’impresa di rewind è andata a buon fine riconsegnando al pubblico 61 delle opere del percorso originale, sostituendone 5 con dipinti di pari valore. Tra le mancanti la Maternità di Previati, parte della Collezione Banco BPM, troppo fragile per un’ulteriore spostamento.

Morbelli A. – Per sempre, olio su tela – Castello Visconteo Sforzesco di Novara, dal 24 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021, mostra Divisionismo, La rivoluzione della luce.
Visita al Castello Visconteo Sforzesco di Novara

Le otto sale al Castello Visconteo Sforzesco di Novara si suddividono in una narrazione temporale che inizia dal Prologo, seguita dalla Prima Triennale di Brera, uscita ufficiale del Divisionismo per proseguire nell’Affermarsi del Divisionismo. Seguono le sale dedicate gli esponenti principali, Pelizza da Volpedo, Segantini e Previati, quest’ultimo riconosciuto come sviluppatore e codificatore delle linee stilistiche del Movimento. Un tema molto caro agli artisti e al quale è dedicata una sezione è Il colore della Neve. Il percorso si conclude con Il nuovo secolo e l’evoluzione delle espressioni artistiche degli anni a venire. 

La mostra di grande respiro riporta all’attenzione sulla sensibilità artistica italiana dell’ultimo decennio del XIX secolo, dove le influenze del Pointillisme francese si intrecciano alle ricerche della Scapigliatura Lombarda. La ricchezza della mostra si inserisce in un contesto di rilevanza storica, l’imponente Castello Visconteo Sforzesco, ristrutturato a regola d’arte per una vocazione museale.

INFO UTILI

La mostra al Castello Visconteo Sforzesco di Novara è accessibile da martedì a domenica dalle 10 alle 19, ultimo ingresso alle 18.00.

Per informazioni e prenotazioni: ATL della Provincia di Novara, Tel. 0321.394059, info@turismonovara.it

Ricorda di indossare la mascherina, di igienizzarti le mani e rispettare le normative COVID in vigore

Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Exit mobile version