Visita al Castello Visconteo Sforzesco della città
Di Ambra Saottini
Nelle duecentesche sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, dal 24 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021, riapre la mostra Divisionismo, La rivoluzione della luce. Conclusasi anticipatamente a causa del lockdown, è stata riallestita grazie alla grande richiesta del pubblico, dando nuovamente la possibilità ai numerosi estimatori del Movimento di fine ‘800 d’ammirare i capolavori in mostra.
L’Associazione METS percorsi d’arte con la curatrice Annie-Paule Quinsac, hanno lavorato in questi mesi per riottenere le opere e costruire il percorso espositivo seguendo il progetto scientifico originale. Nelle otto sale del Castello Visconteo Sforzesco a Novara l’allestimento segue il racconto del divisionismo italiano e il tema della rivoluzione della luce, attraverso 18 artisti e 67 dipinti.
Riapre la mostra Divisionismo, La rivoluzione della luce
Grazie alla sinergia tra prestatori pubblici e privati, l’impresa di rewind è andata a buon fine riconsegnando al pubblico 61 delle opere del percorso originale, sostituendone 5 con dipinti di pari valore. Tra le mancanti la Maternità di Previati, parte della Collezione Banco BPM, troppo fragile per un’ulteriore spostamento.
Visita al Castello Visconteo Sforzesco di Novara
Le otto sale al Castello Visconteo Sforzesco di Novara si suddividono in una narrazione temporale che inizia dal Prologo, seguita dalla Prima Triennale di Brera, uscita ufficiale del Divisionismo per proseguire nell’Affermarsi del Divisionismo. Seguono le sale dedicate gli esponenti principali, Pelizza da Volpedo, Segantini e Previati, quest’ultimo riconosciuto come sviluppatore e codificatore delle linee stilistiche del Movimento. Un tema molto caro agli artisti e al quale è dedicata una sezione è Il colore della Neve. Il percorso si conclude con Il nuovo secolo e l’evoluzione delle espressioni artistiche degli anni a venire.
La mostra di grande respiro riporta all’attenzione sulla sensibilità artistica italiana dell’ultimo decennio del XIX secolo, dove le influenze del Pointillisme francese si intrecciano alle ricerche della Scapigliatura Lombarda. La ricchezza della mostra si inserisce in un contesto di rilevanza storica, l’imponente Castello Visconteo Sforzesco, ristrutturato a regola d’arte per una vocazione museale.
INFO UTILI
La mostra al Castello Visconteo Sforzesco di Novara è accessibile da martedì a domenica dalle 10 alle 19, ultimo ingresso alle 18.00.
Per informazioni e prenotazioni: ATL della Provincia di Novara, Tel. 0321.394059, info@turismonovara.it
Ricorda di indossare la mascherina, di igienizzarti le mani e rispettare le normative COVID in vigore