A Dossena la PASSERELLA PANORAMICA A STRAPIOMBO

IL BECCO inaugurata la passerella di Dossena

Inaugurata il 27 Ottobre 2023, la passerella in acciaio denominata il –Becco– si protende per 16 metri sulla sommità di una falesia verticale e regala una vista mozzafiato a strapiombo sulla Val Parina, nel bergamasco. L’opera fa parte di un’insieme di esperienze turistiche come le ex miniere e il ponte tibetano che ti portano a vivere in modo immersivo il territorio.

Dossena -IL Becco- la passerella

Il “Becco”,nome evocato dalla forma della passerella, dona una vista spettacolare in località Culmine di Paglio a Dossena, in Valle Brembana. Sedici metri di lunghezza che si protendono verso il vuoto. L’opera sorge a strapiombo su una falesia verticale alta 150 metri, a un’altitudine di 1.170 m.s.l.m., regalando una vista amplissima sulla sottostante Val Parina e, di fronte, l’imponente sagoma del monte Ortighera.

Il “Becco” si trova a circa due chilometri dal centro abitato ed è stato realizzato in un’area antropizzata che, in passato, era parte del cantiere minerario dove si estraeva fluorite (attività chiusa nel 1982).

Dopo la riapertura delle ex miniere dove si trova il parco avventura speleologico unico in Europa nel suo genere, e del ponte tibetano che hanno portato quasi 40 mila visitatori in un anno, Dossena ti regala una nuova emozione valorizzando un territorio tutto da scoprire in chiave turistica, storica, culturale e naturalistica.

Il Becco

LE CARATTERISTICHE DEL “BECCO”

Il “Becco” con la sua particolare struttura in acciaio rivestita in cortain si protende a strapiombo sulla falesia per 16 metri. La base poggia su un dosso in pietra calcarea. La vista verticale del pendio roccioso è assicurata anche a livello di pavimentazione, realizzata in pannelli grigliati elettrosaldati. Si potrà salire al massimo in trenta persone alla volta, rispettando un preciso codice di comportamento. Il parapetto mantiene la massima trasparenza, in contrasto con l’elemento pieno di supporto. La larghezza del punto panoramico al suo punto più esposto è di 1,20 metri, per consentire a due persone contemporaneamente di ammirare la vista dal punto più esposto, che si candida ad essere luogo di emozioni ma anche di sosta e meditazione. Progettista e direttore dei lavori è l’ingegner Antonio Lotti dello studio Fontana & Lotti Lorenzi di Riva del Garda (Trento), mentre i lavori sono stati condotti dall’impresa specializzata Fitzcarraldo di Valmadrera. Un cantiere molto particolare, per il quale sono stati impiegati anche degli elicotteri. La Val Parina su cui il “Becco” si affaccia dal 2020 è inserita nel circuito delle “Aree Wilderness”, che si caratterizzano per il mantenimento di uno stato morfologico e paesaggistico ancora selvaggio, nonostante i millenni di civilizzazione e sviluppo.

Il Becco – la passerella panoramica a strapiombo in località Dossena (BG)

Il Becco curiosità

L’opera è costata complessivamente 240.000 euro, di cui 150.000 finanziati grazie all’ Accordo di programma siglato con Regione Lombardia (ente cofinanziatore) e per la parte restante con fondi comunali. I lavori avevano avuto inizio nel mese di ottobre 2022 e sono terminati ufficialmente a settembre 2023.

Le prossime novità del territorio

Gli enti locali sia pubblici che privati non smettono di stupirci, in fatti il Gruppo Giovani Dossena “GroWiTheTrees”, si è fatto artefice dell’iniziativa volta a finanziare la riqualificazione del bosco attorno alle miniere di Dossena per donarci uno spazio verde di riconnessione tra persone e natura: un ettaro e mezzo di bosco sarà bonificato e sarà realizzata una “piazza verde” con punti di sosta con tavoli, panche, cestini per la raccolta differenziata e nuovi percorsi didattici e sensoriali dove scoprire la flora e la fauna che abitano i boschi di Dossena.

L’associazione Cultura Dossena mette sul tavolo delle nuove future esperienze territoriali il progetto “Strada delle miniere”, riqualificando una porzione di territorio compresa tra la zona del “Becco” e quella delle miniere. Tra le opere, sarà realizzata anche una scultura raffigurante il lavoro in miniera.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »