Delivery e take away per gustare i prodotti tipici
Di Redazione EnjoyItalyGo
L’Italia è in zona rossa e al ristorante non si può andare, ma niente paura, ci pensano gli chef di Cortina a portare a casa tue le prelibatezze tipiche locali con comodi servizi di delivery o organizzatissimi take away. Il cenone è salvo e le festività proseguono in sicurezza tra le mura domestiche concedendosi qualche delizioso sfizio.
Sono oltre trenta i ristoranti che danno la possibilità di godere di un menù d’autore a domicilio. La scelta è ampia: si possono ordinare piatti tipici come i casunziei all’ampezzana, i formaggi locali da abbinare a deliziose marmellate, i canederli, lo strudel, ma anche piatti innovativi frutto della creatività degli chef (inclusi quelli stellati), che uniscono tradizione e ricerca di nuovi sapori. Chi vuole un menù “diverso” ha anche la possibilità di provare, ad esempio, la cucina sarda tradizionale o il sushi. Il tutto da gustare insieme a ottimi vini. Per soddisfare anche i più golosi, non mancano gelaterie e pasticcerie che fanno consegna a domicilio.
Clicca qui per scoprire i ristoranti che effettuano servizio take away e delivery a Cortina.
Cortina ha una lunga tradizione enogastronomica e vanta alcuni ristoranti di altissimo livello riconosciuti anche quest’anno dalle prestigiose guide Gambero Rosso e Guida Michelin. In concomitanza con la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo di fine novembre sono infatti arrivati importanti riconoscimenti ad alcune realtà gastronomiche locali. La prestigiosa Guida Michelin ha riconosciuto una Stella al ristorante Sanbrite che propone molti piatti preparati con gli eccellenti prodotti della fattoria alpina di famiglia e riconfermato una Stella al ristorante Tivoli che la detiene da ben 30 anni. Gambero Rosso, autorità internazionale per l’enogastronomia e il viaggio italiano, ha premiato Sanbrite, Tivoli e Da Aurelio con due Forchette.
Tra i piatti deliziosi e assolutamente tipici, vengono consigliati gli spaghetti al pino mugo e il gelato al latte e alle cime di larice, ingredienti provenienti dall’ agriturismo El Brite de Larieto, situato a 1800 metri sul livello del mare, mentre il ristorante Tivoli, propone i piatti dello chef Graziano Prest, rinomati per il grande equilibrio, la stagionalità dei prodotti di terra e di mare e il tocco raffinato. E al ristorante Da Aurelio, nelle sue ricette, di erbe selvatiche dei prati alpini che lo circondano.