Tra stelle cadenti e desideri
Di Silvia Sperandio
Arriva la notte dei desideri che fa sognare tutta l’Italia, questa sera e fino al 13 Agosto guardiamo il cielo ed emozioniamoci con lo spettacolo naturale del passaggio delle “stelle cadenti” e come da tradizione esprimiamo un desiderio; Qual’è il vostro?
Ma cosa sono esattamente le stelle cadenti? conosciute anche come Lacrime di San Lorenzo o più comunemente Notte di San Lorenzo sono lo sciame meteorico delle Perseidi, così chiamate perchè pare che il punto da dove si vedano arrivare dalla prospettiva della Terra, sia al di sopra della costellazione di Perseo. quando il nostro pianeta, durante il suo tragitto di rivoluzione, attraversa nuvole di detriti e polveri lasciati dalle comete lungo la loro orbita attorno al Sole. Il risultato di questo passaggio è lo sciame di meteore che rilasciano una scia colorata nel cielo che varia dal giallo al rosso, dal blu al verde.
Per godere appieno di questo meraviglioso spettacolo è bene stare all’aperto e senza fonti di luce artificiale, per intenderci meglio stare in mezzo ad un bel prato in campagna piuttosto che nel parco in città, ma cerchiamo di capire quali luoghi potrebbero essere i migliori in Italia.
Il 10 agosto è la data più popolare per vedere le stelle cadenti, da molti anni però non è più questo il giorno in cui ci sarà il picco, ovvero quando si potranno vedere più meteore (fino a 100 in un’ora!!). Per tutti quelli che non avranno tempo o voglia di guardare il cielo stanotte, tra la notte dell’11 e 12 agosto le “lacrime di san Lorenzo” daranno il meglio di sè raggiungendo appunto il picco dopo le 23.00 e fino a poco prima dell’alba.
Armatevi di pazienza, se siete in montagna cercate un bel prato, portatevi magari una copertina e trovatevi una posizione comoda che vi faccia stare a naso all’insù. Gli occhi impiegheranno da 7 a 10 minuti per adattarsi al buio ma passato questo tempo, il cielo vi sembrerà ancora più luminoso e vedrete molte più stelle.
Se siete al mare scegliete una bella spiaggia tranquilla, attenzione alle restrizioni notturne imposte da alcune amministrazioni locali, inoltre cercate una posizione sicura e possibilmente state in compagnia.