La danza delle api e le magnifiche farfalle incantano i bambini
Di Silvia Sperandio
A Cremona, passeggiando lungo via Portinari del Po si fanno incontri interessanti soprattutto per i bambini. Entra nel “Giardino delle Farfalle”, attualmente gestito dal Comune di Cremona e soffermati a leggere i cartelli informativi che ne spiegano le caratteristiche e capirai. l’Assessore con delega al Verde Rodolfo Bona e il naturalista Riccardo Groppali hanno personalmente curato questo grazioso angolo di città con l’intenzione di restituirlo ai cittadini e ai turisti proteggendo gli insetti impollinatori, così importanti per l’intero eco-sistema mondiale.
Ti consiglio una passeggiata tranquilla e rilassante tra le piante fiorite, che a Luglio donano un’esplosione di colori, e porta anche i tuoi bambini che rimarranno incantati ad osservare le danze delle api e delle farfalle mentre si posano sui fiori. E’ un’occasione per la famiglia di stare insieme, all’aria aperta in ampi spazi verdi che permettono ai più piccoli di esprimersi, toccando la natura, sentendosi parte di essa, correndo liberamente e osservando davvero quello che hanno studiato sui libri di scuola o meglio on-line quest’anno.
L’alberatura di conifere a nord, è ricca di biodiversità e ovunque ci sono piante profumate che attirano le farfalle e altri impollinatori, con nomi importanti come ad esempio, la Buddleja (Buddleja davidii), lo Scotano (Cotinus Soggigrya), la Frangola (Rhamnus Frangola) ed il Ligustro (Lygustrum vulgare)…. Li avete mai sentiti? No? Bene nemmeno io, ma vi garantisco che vederli è davvero una meraviglia.
INFO UTILI
L’area, che si trova sul lato sinistro per chi proviene da largo Moreni, di fronte a piazzale Atleti Azzurri d’Italia, è facilemnte raggiungibile. E’ situata all’interno del Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco, esterna alla città e limitrofa al Parco al Po. Nell’aprile del 2018 è stata trasformata in un’oasi per le farfalle ed insetti impollinatori, piantando le essenze più adatte a fornire loro alimento e protezione. Le farfalle sono infatti in fortissima diminuzione un po’ dovunque, anche nel territorio cremonese, e di conseguenza occorre trovare luoghi utili per creare loro un ambiente ideale per vivere e ripopolarsi.
La realizzazione di questo particolare giardino, si deve grazie al Rotary International Distretto 2050 che si è fatto carico dell’intervento insieme alla ditta Maschi. Il desiderio è di sensibilizzare i fruitori del parco, soprattutto i bambini, al rispetto ambientale utilizzando le farfalle come indicatore dello stato di salute del territorio.