Parte da Modigliana, uno dei cuori pulsanti del panorama enologico della Romagna, la nuova edizione di Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna. Venerdì 28 giugno, al Mercato Coperto di Modigliana, si terrà una speciale tappa solidale, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per supportare i territori colpiti dall’alluvione dell’anno scorso. Modigliana, duramente colpita da questo evento, è stata scelta per dare il via a questo tour del gusto, dimostrando la resilienza e la capacità di ripresa dei suoi produttori.
- Una Serata di Degustazioni e Solidarietà
- Un Tour del Gusto attraverso l’Emilia Romagna
- Un Evento di Collaborazione e Qualità
Una Serata di Degustazioni e Solidarietà
Dalle ore 18.30, il Mercato Coperto di Modigliana ospiterà un grande banco d’assaggio con ben 150 etichette di vini regionali. I visitatori avranno l’opportunità di degustare una vasta gamma di vini provenienti da tutti i territori dell’Emilia Romagna, tra cui Albana, Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit e Famoso dalla Romagna, e Pignoletto, Lambrusco, Malvasie di Parma e Gutturnio dall’Emilia. Ogni vino sarà presentato e servito dai sommelier di Ais Romagna ed Emilia, pronti a raccontare le storie e le peculiarità di ogni etichetta.
L’evento prevede anche assaggi di finger food preparati con prodotti certificati regionali, a cura della locale Pro-loco. Il costo d’ingresso è di 15 euro, comprensivo di 6 ticket vini e 2 ticket per gli assaggi food. L’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza a favore dei territori colpiti dall’alluvione.
Un Tour del Gusto attraverso l’Emilia Romagna
La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l’11 settembre e Piacenza il 14 settembre.
Questo percorso enogastronomico coinvolgerà un vasto numero di sommelier, chef, giornalisti, blogger e storyteller, tutti pronti a condividere con il pubblico le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna. In ogni tappa, i banchi d’assaggio offriranno 30 tipologie di vini a denominazioni fra Doc, Docg e Igt, per un totale di quasi mille diverse etichette. I vini saranno abbinati a una selezione di 44 prodotti Dop e Igp regionali, curati e serviti dagli studenti e dai docenti degli Istituti alberghieri dei vari territori.
Un Evento di Collaborazione e Qualità
Tramonto DiVino è organizzato da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, in partnership con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi e Agenzia PrimaPagina Cesena. Collaborano all’evento anche l’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, Casa Artusi e i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia Romagna, tra cui Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Coppa di Parma e Salame Felino, Pesca e Nettarina di Romagna, e molti altri.
Per ulteriori informazioni e dettagli sulle tappe del tour:EmiliaRomagnaVini.it.
Articoli correlati: Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana