Il calendario di Novembre e Dicembre
Se ami viaggiare all’insegna della storia, della cultura e della natura, non perdere l’occasione di salire a bordo dei treni storici che attraversano il meraviglioso Friuli Venezia Giulia. Dal 5 maggio al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta di luoghi suggestivi e eventi imperdibili in regione.
Dai siti UNESCO ai borghi più belli d’Italia, dai festival folkloristici alle rievocazioni storiche, c’è tanto da vedere e da vivere. Grazie alla collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione FS e PromoTurismoFVG, potrai viaggiare in modo sostenibile e scoprire il territorio con tariffe speciali che includono visite guidate e attività naturalistiche gratuite.
I Treni di Novembre e Dicembre: Tra Storia e Profumi Natalizi nel Friuli Venezia Giulia
Novembre e dicembre sono mesi carichi di tradizioni e suggestioni nel cuore del Friuli Venezia Giulia, e cosa c’è di meglio che esplorare questa regione attraverso i suoi treni storici? Questi autentici viaggi nel tempo ti porteranno alla scoperta di luoghi sacri della Grande Guerra e delle atmosfere natalizie dei suoi affascinanti borghi.
Novembre prende il via con il Treno della Grande Guerra il 4 novembre, collegando Trieste a Redipuglia in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Una commemorazione solenne seguita da una visita guidata ai luoghi che hanno segnato la storia, offrendo ai passeggeri un’esperienza unica e coinvolgente.
Ma le sorprese non finiscono qui. Il 10 novembre è la volta del Treno del Formaggio, che da Sacile porta i viaggiatori a Gemona per “Gemona, formaggio… e dintorni”. Una straordinaria mostra-mercato dei produttori lattiero-caseari e delle tipicità enogastronomiche regionali e italiane, arricchita da laboratori del gusto e visite guidate alle latterie.
Dicembre ci regala invece due tappe imperdibili: il 5 dicembre, il Treno dei Krampus parte da Trieste per Tarvisio in occasione della festa di San Nicola. Le inquietanti creature dei Krampus animano le strade della città in una tradizione millenaria che affonda le radici nella foresta. Il 15 dicembre, il Treno dei Presepi e dei Mercatini di Natale congiunge Gemona del Friuli a Poffabro, passando per Polcenigo e Maniago fino a Sacile. Un viaggio nella magica atmosfera natalizia di questi borghi storici, ricco di eventi e intrattenimento per tutta la famiglia.
Per non perdere gli aggiornamenti sui prossimi appuntamenti e prenotare il tuo viaggio nel tempo, visita la sezione treni storici sul sito di PromoTurismoFVG. Scopri il Friuli Venezia Giulia in modo unico e indimenticabile con i suoi treni storici!
Vuoi saperne di più su come prenotare i biglietti e sulle prossime tappe? Continua a seguirci per l’ultimo articolo dedicato al calendario delle escursioni con il trenino storico!
Leggi gli altri articoli sui viaggi con i treni storici in Friuli Venezia Giulia qui