DA VIA DEL MARE A VICOLO PIETRO MANZONI: LA STRADA PIU’ LUNGA E QUELLA PIU’ CORTA DI MILANO

Interessanti anche i dati sulle vie maggiormente abitate e con più numeri civici non commerciali.

Di Ugo Rossi

Milano ha circa 2000 km di strade grazie a quasi 4300 toponimi (escluse le vie private delle quali non ho a oggi dati aggiornati): 3855 sono le vie, 344 le piazze e 98 i larghi.

Ma di queste quale è la via più lunga? E quale invece quella più corta? Secondo i dati AMAT, l’Agenzia della Mobilità del Comune di Milano, il primato spetta a Via del Mare con i suoi 9290,4 metri nel quartiere Cantalupa seguita da via Novara (7972,6 metri) e via Ripamonti che misura “solo” 7,8 km.

Vicolo Pietro Manzoni in zona Brera, con 29,7 metri ha il record invece di strada più corta, seguita a ruota da dalla Galleria Ciro Fontana nel centro cittadino (30, 1 metri) e da Passaggio Scuole Palatine (33,1 metri).

Gli uffici AMAT raccontano anche altre curiosità. La strada più abitata è Via Padova con i suoi 10.191 residenti anagraficamente registrati e 228 palazzi residenziali. Nel secondo gradino di questo particolare podio troviamo Viale Monza (232 palazzi residenziali ma meno abitanti), e poi al terzo posto via Costantino Baroni. Seguono Via Giambellino e Via delle Forze Armate.

E’ finta qui? Assolutamente no. Un altro dato che risalta, incuriosisce e fa capire molte cose è quello sulle strade più densamente abitate. Quella con la maggiore densità di persone è Via San Giovanni alla Paglia con 13,1 abitanti per metro lineare, seguita da via Strehler, Via d.Fancesco Beniamino della Torre e via Caduti in Missione di Pace in zona Rubattino.

Un piccolo spaccato che racconta una Milano certamente diversa da quella che siamo abituati a considerare ma credo, interessante ecuriosa,. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il nostro giornale. A domenica prossima.

Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Ricette tipiche, italiane e da gustare in compagnia di un calice di rosso
L’Hockey Milano Bears scende sul ghiaccio contro Bolzano/Trento. 10 a 0 il risultato finale
Girare Milano con i mezzi diventa sempre più facile
Ugo Rossi
Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »