Ricette con i prodotti tipici della Lombardia
Di IncucinaconVik
Oggi vi porto in Lombardia, esattamente nel pavese, zona di risaie e produttori di vino fin dai tempi antichi, proprio per realizzare la ricetta.
Ho usato un vino Bonarda dell’azienda agricola locale Fratelli Massara, un prodotto davvero ottimo che mi ha meravigliato per come abbia reso nel trasformarlo in gelee’. Il colore violaceo delle gelatine di vino Bonarda risalta sul risotto ed ecco che nella presentazione del piatto, si rivela un’esplosione di colori bellissima e al palato di sapori si fondono deliziosamente.
INGREDIENTI
280 g riso Arborio
4 g agar agar
500 ml vino Bonarda, ho usato quello dell’azienda Fratelli Massara
1 carota, cipolla, 1 costa di sedano
80 g parmigiano Reggiano DOP
2 cucchiai olio di oliva extravergine
50 g burro
q.b. sale e pepe
1 scalogno
PROCEDIMENTO
Iniziare lavando le verdure, pelare la carota, la cipolla e privare dei filamenti bianchi il sedano quindi tagliare a pezzi grossolanamente e metterli in una pentola con acqua salata portandola a bollore, ricordiamoci che il brodo per cucinare il risotto deve essere sempre caldo.
Ora passiamo a preparare la riduzione di vino che useremo sia per mantecare il risotto sia per fare le nostre gelatine di Bonarda; mettiamo 300 ml di Bonarda In una casseruola dai bordi alti, dove precedentemente avremo fatto sciogliere 20 g di burro e mezzo scalogno, quindi riduciamo di un terzo e filtriamo con un colino, dopodiché in una piccola ciotola mettiamo una parte di questa riduzione e facciamo sciogliere l’agar agar quindi riportiamo tutto nel pentolino e portiamo a bollore mescolando con una frusta, teniamo da parte un po’ di questa riduzione e il resto lo versiamo nello stampo in silicone per cioccolatini e facciamo rapprendere in frigorifero per 30 minuti.
Ora ci occupiamo del risotto, in una risottiera scaldiamo 2 cucchiai di olio e aggiungiamo lo scalogno tritato facendolo rosolare quindi aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare portandolo a cottura aggiungendo il brodo caldo. A metà cottura versiamo la restante parte di Bonarda, quindi terminiamo la cottura ed aggiungiamo il parmiggiano. Togliere dal fuoco e aggiungere la riduzione di Bonarda e quindi mantecare con il burro e infine facciamo riposare per qualche minuto prima di servire.
Per impiattare mettiamo nel piatto il risotto e decoriamo con le gelée di Bonarda, che avremo precedentemente sformato, finiamo con una spolverata di prezzemolo.
Mi presento, sono Vittorio in arte Vik e amo cucinare. Mi sono trovato solo in casa qualche anno fa, e dovevo in qualche modo nutrirmi … la mia massima preparazione culinaria? un uovo sodo! Così per necessità ho iniziato a studiare sui libri di cucina, provare, sperimentare e devo dire che mi piaceva e mi appassionava sempre più tanto che ho partecipato all’edizione italiana di Masterchef. Ora ho un blog tutto mio incucinaconvik e ogni sabato pubblico una ricetta legata al territorio su Cucina Italiana di EnjoyItalyGo.