IHL I campionati italiani di hockey

IHL L’Italian Hockey League

di Andrea Scheurer

I campionati italiani di hockey si identificano, ormai da diversi anni, nella sigla IHL, ovvero l’Italian Hockey League. Essa comprende gli ex campionati di seria A, di serie B e serie C e il campionato di serie A femminile.

Con la riforma della stagione 2017/18 il campionato cadetto, l’ex serie A2/B, ha assunto la nuova denominazione di Italian Hockey League, o IHL.

IHL I campionati italiani di hockey

Dalla stagione 2016/2017 le squadre italiane che disputavano la serie A si sono iscritte in un campionato internazionale denominato Alps Hockey League, in cui militano anche compagini austriache e slovene.

Attualmente l’hockey italiano maschile comprende quindi i campionati di IHL serie A Elite, IHL e IHL Division I. Per l’hockey femminile esiste solo il campionato di serie A, l’Italian Hockey League Women.

Chi vince la IHL Division I si guadagna la promozione al campionato IHL, mentre non sono previste retrocessioni. In IHL è prevista la retrocessione: due anni fa l’Hockey Como, sebbene fosse arrivata ultima a fine stagione, perdendo i Play-Out, aveva fatto richiesta per restare nel campionato cadetto. La richiesta venne accolta e l’Hockey Como poté disputare la stagione successiva in IHL. Chi vince l’IHL può richiedere alla FISG il permesso per disputare il campionato internazionale dell’Alps Hockey League.

A causa della pandemia mondiale del Covid 19 tutti i campionati della stagione 2019-2020 sono stati sospesi, ed i Play-Off non sono stati disputati. L’Asiago Hockey si laureò Campione d’Italia battendo in finale HC Pustertal. La finale venne disputata ad inizio febbraio.

IHL Serie A Elite

Le squadre italiane che giocano in Alps Hockey League concorrono tra di loro anche per il titolo del IHL Serie A. Le partite che disputano tra di loro durante la stagione regolare servono per stilare la classifica del campionato di IHL Serie A Elite. Le prime quattro squadre al termine della stagione regolare accederanno alle semifinali. Tutte le gare, semifinali e finale, verranno disputate al meglio delle tre gare.

IHL I campionati italiani di hockey

Le squadre italiane in Alps sono: Migros Hockey Asiago, S. G. Cortina Hafro, Wipptal Broncos Weihenstephan, Fassa Falcons, Rittner Buam, HC Gherdeina e HC Pustertal Wölfe.

IHL

Le squadre che disputano il campionato di IHL, l’Italian Hockey League, si contendono, dalla stagione 2016/17, anche la Coppa Italia.

La stagione è partita senza la Valpeagle, che, prima dell’inizio del campionato IHL, ha deciso di non iscriversi. A stagione in corso si è ritirato anche l’Hockey Como. Le prime otto squadre al termine della stagione regolare, finito il girone di ritorno, disputeranno i Play-Off.

IHL I campionati italiani di hockey

Le squadre che vi partecipano sono: L’Alleghe Hockey, HC Eppan Appiano, Cavaliers Hockey Unterland, Hockey Como (ritirato), HC Falcons Brixen, SV Kaltern Caldaro, Hockey Pergine, Hockey Club Merano, HC Valdifiemme, HC Varese 1977

IHL Division I

L’IHL Division I, quest’anno, prevede che vengano giocate solo le partite del girone di andata. Verranno poi disputati i Play-Off al meglio delle tre gare. Essendo composta da otto squadre, tutte le formazioni partecipanti si qualificheranno ai Play-Off.

Le squadre partecipanti sono: HC Pinè, Hockey Milano Bears, AHC Toblach Dobbiaco Icebears, HC Cadore, HC Valpellice Bulldogs, HC Real Torino, HC Bolzano / Trento, AHC Vinschgau Eisfix.

IHL Women

L’IHL Women, l’unico campionato femminile italiano, prevede che vengano giocate le partite del girone di andata e ritorno. Al termine della regular season, le prime quattro squadre meglio classificate si contenderanno il titolo della stagione 2020/21.

Le squadre che disputano il campionato di IHL Women sono: AHC Toblach Dobbiaco Icebears F., HC F. Valdifiemme, Piemont Rebelles, AHC Lakers, HC Girls Project, Eagles Südtirol Alto Adige.

Para Ice Hockey

Il campionato di para ice hockey, o sledge hockey, è organizzato dalla FISG ed è composto dai South Tirol Eagles, i Tori Seduti Torino e dall’Armata Brancaleone Varese. Ogni squadra rappresenta la propria regione: il Trentino Alto Adige, il Piemonte e la Lombardia.

La formula del campionato prevede un doppio girone di andata e ritorno. La finale verrà disputata, con una serie al meglio delle tre gare, tra le prime due squadre classificate al termine della regular season: le prime due gare verranno disputate in casa della squadra meglio classificata e l’eventuale terza in casa della seconda classificata.

La Coppa Italia verrà assegnata alla squadra vincitrice della stagione regolare.

Riparte l'Italian Hockey League
Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo
Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »