Milano: il Museo del Novecento apre i percorsi online per i bambini delle scuole primarie

Kit Edu900 museo chiama scuola

Di Silvia Sperandio

I bambini delle scuole primarie possono finalmente fare una gita virtuale a Milano, alla scoperta delle opere d’arte del ‘900 nel Museo del Novecento sito in Piazza Duomo nel cuore della città. Il percorso online viene erogato in video e i materiali proposti sono tutti scaricabili liberamente sia dalle scuole che dalle famiglie.

Kit Edu900 è un progetto realizzato dall’omonimo dipartimento del Museo del Novecento che progetta e gestisce le attività educative e didattiche, in collaborazione con Stem in the city, iniziativa del Comune di Milano per diffondere l’importanza della cultura e della conoscenza digitale tra i bambini, con il contributo dello Studio Susanna Legrenzi e della Grande fabbrica delle parole.

Così commenta l’assessore alla Cultura del comune di Milano, Filippo Del Corno

“L’attuale emergenza sanitaria ha avuto un impatto importante nelle scuole e nelle istituzioni culturali, spingendo a ripensare alle modalità di comunicazione con il pubblico e aprendo nuove sfide e scenari. L’utilizzo di risorse educative e didattiche digitali è uno strumento utile in questo momento storico e riveste un’importanza primaria per la scuola e i musei, che sono attori chiave per la crescita di una comunità sana grazie alla loro capacità di diffondere la cultura della bellezza e di creare il senso di appartenenza anche nei cittadini più piccoli”.

Nella sezione Didattica del sito museodelnovecento.org si trovano tutti i programmi e i percorsi di laboratorio interattivi proposti dal Museo ai bambini con il progetto EDU900. – Un modo per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte con il fine valorizzare e far fruire il patrimonio museale in un’ottica inclusiva e partecipativa attraverso una programmazione interdisciplinare, focalizzata sui temi dell’accessibilità, della mediazione e dell’interculturalità – così come viene spiegato nel sito stesso del Muso del Novecento.

Il progetto “Le città fantastiche” del Museo del Novecento.

Le attività proposte sono diversificate in base alle fasce di età che prevedono un approccio all’arte già in età infantile da 0 a 6 anni con i progetti, partiti nel 2019, di concerti per bambini e adulti accompagnatori nel programma “Tutti giù per terra”. Dal 2014 invece il percorso denominato “La Grande Fabbrica delle Parole” focalizza l’attenzione sul coinvolgimento di bambini delle scuole primarie, in particolar modo si rivolge a quelle classi a rischio di marginalizzazione culturale, in laboratori di scrittura creativa che trovano ispirazione in un percorso tra le opere del Museo del Novecento.

Il Museo del Novecento e il Comune di Milano

Il Museo aderisce inoltre a reti e iniziative quali F@MU (Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo) e Il Mio Amico Museo, rete museale del Comune di Milano, nata per riunire e condividere le migliori offerte culturali milanesi rivolte ai bambini.

L’offerta formativa ai tempi del Covid

Commenta così le iniziative digitali proposte dal Museo del Novecento, l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici Roberta CoccoIl palinsesto di ‘Stem in the city’ si arricchisce di due iniziative che, grazie al digitale, riescono a mettere in connessione la cultura, la didattica e l’educazione in un momento storico in cui stiamo completamente riadattando il nostro modo di vivere. I più giovani stanno utilizzando la tecnologia come strumento di apprendimento, da affiancare all’insostituibile lavoro degli insegnanti, e sanno di poter contare su un valido alleato imparare cose nuove e, come in questo caso, scoprire i tesori artistici e culturali della nostra città”.

Lavoro nel mondo del turismo da sempre, in hotel, in ristoranti e compagnie aeree dove ho avuto anche Niki Lauda come capo. Dal 2017 organizzo corsi di formazione professionale per varie realtà nel mondo dell’ospitalità fra le quali A.L.P.A. (Associazione Lombarda Portieri d’Albergo); U.I.P.A. (Unione Italiana Portieri d’Albergo); FORMATEMP. Mi occupo di consulenza e formazione nel campo del turismo, Hospitality e food and beverage. EnjoyItalyGo è il mio nuovo progetto, di cui sono fondatrice, attraverso il quale desidero far conoscere il genius loci dell’Italia, nel mondo. Sono innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi redattori di EIG e ai molti professionisti con cui collaboro, ve la farò scoprire! Linkedin.

I have always worked in the world of tourism, in hotels, restaurants and airlines where I also had Niki Lauda as a boss. Since 2017 I have been organizing professional training courses for various realities in the hospitality world, including A.L.P.A. (Lombard Association of Hotel Porters); U.I.P.A. (Italian Union of Hotel Porters); FORMAT TEMP. I deal with consulting and training in the field of tourism, hospitality and food and beverage. EnjoyItalyGo is my new project, of which I am the founder, through which I want to make known the genius loci of Italy in the world. I am in love with Italy and together with the talented editors of EIG and the many professionals I work with, I will let you discover it! Linkedin. 

Nasce infatti il nuovo percorso online che implementa l’offerta già in essere di EDU900 con l’iniziativa Museo chiama scuola nata per il decimo compleanno del museo, il prossimo 6 Dicembre. Museo chiama scuola è un invito a conoscere e a riflettere su una selezione di opere della collezione del Museo attraverso la fruizione digitale e scaricabile gratuitamente di 30 schede dedicate ad altrettante opere esposte nella collezione permanente. Un’ottima iniziativa per sostenere la didattica in un momento di grande cambiamento come quello che stiamo vivendo con il COVID.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »