Dopo la 5^ Giornata di IHL – Division I, ad Ovest i Bulldogs soli in testa alla classifica, mentre ad Est Pinè e Bolzano/Trento a pari punti
di Andrea Scheurer
Il Pinè passa al comando del Girone Est dopo la vittoria a Bolzano
Ad Est il successo più rumoroso è stato quello del Pinè, che espugnando il Palaonda, si è preso la vetta della classifica raggiungendo proprio il Bolzano/Trento. La partita viene sbloccata già al 2,19 dagli ospiti, che in short hand trovano il vantaggio con Colombini. I padroni di casa pressano alla ricerca del pareggio ma Tononi è molto bravo e ferma ogni conclusione. Anche al termine del secondo periodo il punteggio rimane invariato, nonostante tanti power play da entrambe le parti.
Al 42,20 però il Bolzano/Trento pareggia, anche qui in inferiorità, con Ziliani. Tutto da rifare e partita ancora bloccata. Al 58,50 è Decarli a firmare l’importantissimo vantaggio ospite. I padroni di casa allora attaccano con l’uomo di movimento in più ma, a 15 secondi dalla fine, Brezzi firma l’empty net gol che chiude i giochi sull’1-3.
Il Val Venosta vince a Pieve di Cadore ai rigori
Nell’altra sfida di serata l’HC Cadore ha ospitato il Val Venosta, trovando un bel primo periodo con il vantaggio di Larcher al 17,55. In apertura di frazione centrale gli altoatesini pareggiano con Pohl, riequilibrando il punteggio di una gara molto combattuta.
Nella terza frazione rapido botta e risposta tra Mahlknecht e Rapisarda (50,44 e 51,57) per fissare il 2-2 di fine terzo periodo. Si va così all’overtime dove nessuna delle due squadre riesce a colpire. Ai tiri di rigore poi l’HC Cadore sbaglia tutti i suoi cinque tentativi, mentre la rete di Fuchs regala il successo per 3 a 2 agli ospiti.
Il Real supera 3 a 1 i Bears e mantiene il secondo posto
Nel girone ovest il primo match in calendario è stato quello del Pala Tazzoli tra Real Torino e Milano Bears, per una sfida che valeva il secondo posto del girone Ovest. Partita ben interpretata dai piemontesi che letteralmente dominano nei primi due tempi e si prendono con merito i tre punti. La gara viene sbloccata prima al 4,09 dalla rete di Letizia, e poi, sul finire del primo tempo,al 18,48, il raddoppio di Ottino in inferiorità numerica.
Il Milano ha poco spazio per reagire, e al 38,55, in power play, Zorloni firma il momentaneo 3 a 0. Solo nel periodo finale i Bears cercano di rispondere, ma non basta la rete di Pirelli al 55,03. Finisce 3-1 per il Real che mantiene il secondo posto nel girone.
Il Valpellice vince 7 a 0 contro gli Old Boys con tanto di shutout
Nessun problema per la capolista, che resta a punteggio pieno dopo aver dominato il match dell’Agorà contro gli Old Boys. Partita già decisa nel primo tempo dalla tripletta di Gardiol, che tra il 9,02 e il 14,59 buca tre volte De Zordo. I Bulldogs tengono alto il ritmo anche nel tempo centrale e con Martina e Gay firmano altre due reti, controllando in difesa i tentativi degli Old Boys.
Nella frazione finale sono Long e Tommaso Salvai a firmare le ultime due reti che portano il finale sullo 0-7. Primo prestigioso shutout stagionale per il goalie piemontese Boaglio.
Questa sera è in programma, alle 20 e 30, la sfida tra Aosta e Chiavenna, che chiuderà la 5^ giornata.
Andrea Scheurer
Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin