L’ aperitivo ha un suono diverso
Di Redazione EnjoyItalyGo
Immersi nel verde all’interno del Parco Nord di Milano, sullo sfondo il lago naturalistico incorniciato da uno splendido tramonto e tu seduto al tavolo della terrazza del chiosco Sun Strac ti godi il Tramonto in musica, il concerto delle più belle arie e canzoni della tradizione italiana. Cosa aspetti? è un’occasione fantastica per uscire di casa, fare qualcosa di diverso e scoprire Milano.
Il Parco Nord di Milano, con i suoi 640 ettari ti da la possibilità di trascorrere un’intera giornata all’aria aperta. Ideali sono il pic – nic con i bambini o le passeggiate con i nostri amici a quattro zampe e se sei sportivo corri o pedala percorrendo gli innumerevoli e lunghissimi sentieri fra dell’ombra degli alberi.
Il Lago di Niguarda che fa da scenario ai Tramonti in musica è di recente costruzione, è stato creato tra il 2011 ed il 2015 e riceve l’acqua dal canale Villoresi. Il lago ha una superficie di ben 1000 metri quadrati, con 480 metri di lunghezza, 60 metri di larghezza e 4 metri di profondità. Le sponde non sono raggiungibili al pubblico in quanto proteggono le dimore di alcuni anfibi, pesci ed uccelli tra i quali ad esempio l’airone cenerino offrendo così uno spettacolo naturale ai suoi visitatori. È possibile, camminando lungo i sentieri lontani dalla strada oppure da passaggi, imbattersi in alcuni degli animali selvatici che vivono nel parco. Il timido coniglio selvatico è fra questi, ed è più facile vederlo nelle ore più fresche della giornata così come gufi, civette e la volpe rossa, mentre molte varietà di anatre, le testuggini americane, ma anche e i rapaci diurni gheppi e sparvieri, il picchio, gli scoiattoli e i pettirossi sono ben visibili anche di giorno. E’ una bella esperienza da vivere da 0 a 99 anni!
Di particolare interesse in questa zona c’è la Cascina Boscaiola, situata tra Viale Jenner e Via Edoardo Porro, risalente al XV secolo e sede di caccia dei Signori di Milano, i Visconti e gli Sforza. E’ stata ristrutturata a più riprese e attualmente è una residenza privata. In alcuni punti della facciata esterna è possibile vedere parte di affreschi di cui si trova traccia nel Codice Trivulziano.
INFO UTILI:
- L’accesso ai Tramonti in Musica è contingentato e segue le norme previste dalle Istituzioni per il contenimento del COVID. Importante a tal proposito l’uso della mascherina e del gel sanificante per le mani oltre che mantenere la distanza di sicurezza tra le persone. Per informazioni contattare il chiosco SunStrac.
- Il Parco Nord di Milano è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici di Trenord ed ATM
- Treno suburbano S2 e S4 Stazione Milano Bruzzano;
- Metropolitana linea 5 fermata Bignami;
- Bus ATM linee automobilistiche servono le varie zone del parco: 40, 41, 52, 70, 83, 166, 702, 708, 713, 727, 728 e 783.
- Tram linea 4 e linea 31
- Per informazioni sulle fermate e sui tragitti ti consigli di visitare i siti internet Trenord ed ATM
- Per Chi?: Il Parco Nord di Milano è adatto a chi viaggia con il cane; A chi pratica cicloturismo e jogging; A chi non sa dove andare con il bebè; A chi sta cercando cosa fare con i bambini… è una bella passeggiata sia per i grandi che per i piccoli; A chi fa viaggi di coppia.
Buon divertimento!