10^ giornata IHL-Division I, gli ultimi verdetti per il Master e Qualification Round

29 Novembre 2021

Dopo la 10^ Giornata di IHL – Division I, si sono decise le composizioni di Master e Qualification Round

di Andrea Scheurer

Dopo la 10^ Giornata di IHL – Division I, l’ultima del girone di ritorno, si hanno i nomi delle squadre che disputeranno il Master Round e il Qualification Round. Prima dell’ultima giornata di regular season c’erano ancora diverse possibilità per alcune squadre di accedere al master round.

10^ giornata IHL Division
Foto FB AHC Vinschgau Eisfix

Già prima delle ultime partite del weekeend, Bolzano/Trento, Valpellice e Torino erano sicure di parteciparvi. I risultati dell’ultima giornata hanno permesso a Milano, Pinè e Cadore di entrare nel Master Round. Al Qualification Round invece andranno Feltre, Vinschgau, Chiavenna, Aosta e Old Boys.

Girone Est

Il Pinè supera ai rigori la capolista Bolzano/Trento

Il colpo di giornata è stato quello del Pinè, che ha affrontato e battuto ai rigori la capolista Bolzano/Trento, che ha concluso al primo posto il girone. I trentini hanno sbloccato l’incontro al 7,02 con Biasioni. In chiusura di primo periodo Castlunger pareggia. Biasioni ha riportato avanti i padroni di casa al 22,02.

Gara molto equilibrata nel conto delle occasioni e nel gioco, con il Bolzano/Trento che al 46,39 è riuscito a impattare il punteggio con Flessati. Dopo i supplementari, col risultato bloccato sul 2 a 2, sono serviti i rigori per assegnare il punto extra: Biasioni e Girardi sono riusciti a superare Tava, mentre nessuno degli ospiti ha infilato il disco alle spalle di Cavazzana.

Il Cadore s’impone sul Vinschgau per 3:2 all’overtime

Il Cadore chiude in seconda posizione il Girone Est. Impegnato in casa del Val Venosta, il team veneto è partito forte trovando subito il vantaggio con Camarotto. Al 24,39 è arrivato il secondo goal con Talamini, ma i venostani hanno messo sotto gli avversari in maniera sempre maggiore col passare dei minuti.

Pohl ha dimezzato lo svantaggio al 33,55, quindi dopo tanta pressione Kaaserer ha pareggiato al 52,34. Dopo un finale infuocato, dove entrambe le squadre non hanno trovato la rete, si è andati all’overtime: Meneghetti al 63,33 firma il 3 a 2 decisivo per i veneti.

Girone Ovest

Il Chiavenna supera l’Aosta

L’anticipo di giornata ha visto il successo del Chiavenna sull’Aosta, con i Gladiators che hanno così dovuto dire addio alle speranze per il terzo posto. Dopo un primo tempo senza marcature è stato il solito Garau (su rigore) a segnare per l’Aosta al 27,14, ma i chiavennaschi nel giro di nemmeno due minuti sono riusciti a ribaltare il match con una doppietta di Succetti in power play (prima doppio poi singolo).

Al 30,42 Cicchetti ha però impattato la gara sul 2-2, ma al 34,56 ci ha pensato De Alberti a firmare il tris per i padroni di casa ancora in superiorità. I tanti falli commessi hanno poi condannato i Gladiators anche nel terzo periodo, con il 4-2 di De Alberti al 51,37 arrivato ancora in power play. Fanelli al 56,10 ha riaperto i giochi sul 4-3 ma nel finale la difesa di casa ha retto molto bene l’impatto.

I Bulldogs si impongono sugli Old Boys

Sabato sera il Valpellice Bulldogs ha ospitato gli Old Boys, presentatisi con un roster molto corto e senza lo squalificato Sorarù. Piemontesi già certi del primo posto, milanesi reduci da tre vittorie di fila e con la possibilità di staccare il biglietto per il Master Round in caso di successo.

Le premesse erano buone, ma i Bulldogs si sono dimostrati troppo forti. Gay e Martina hanno sbloccato il match nella seconda metà di primo tempo, poi nel drittel centrale ancora Gay e Martina oltre a Gardiol hanno portato il punteggio sul 5-0. Poli e Rosso nel terzo periodo hanno trovato le due reti per il 7-0 finale.

I Bears battono il Torino

È del Milano Bears l’ultimo dei posti a disposizione per il Master Round. Nel posticipo domenicale della IHL – Division I, i meneghini hanno affrontato il Real Torino all’Agorà, con i piemontesi già qualificati al Master Round in virtù del secondo posto.

Ospiti che partono subito forte ma la difesa di casa e il goalie Dell’Osbel reggono l’impatto nella prima metà dell’incontro. Al 30,37 i Bears riescono a sbloccare l’incontro trovando il vantaggio con Gabriele Asinelli che riesce a superare Colucci.

I sabaudi spingono alla ricerca del pareggio ma vengono fermati da Dell’Osbel, sempre molto attento. La gara rimane comunque equilibrata: al 49,24 una bella azione di Pirelli vale il 2-0 per i Bears. Il Real, nonostante il doppio svantaggio, continua a spingere per trovare la rete che possa riaprire i giochi: gol che effettivamente arriva al 55,36 grazie al tocco ravvicinato di Ottino. Il 2-1 però dura poco più di un paio di minuti, perché complice un power play al 57,50 una botta dalla blu di Lo Russo vale il 3-1.

Classifica finale dopo la 10^ giornata –  IHL – Division I – Girone Est 

1 HC Bolzano / Trento 19 punti
2 HC Cadore 12 punti
3 HC Pinè 11 punti
4 AHC Vinschgau Eisfix 9 punti
5 HC Feltreghiaccio 9 punti

Classifica finale dopo la 10^ giornata –  IHL – Division I – Girone Ovest 

1 HC Valpellice Bulldogs 30 punti (10 partite)
2 HC Real Torino 18 punti (10 partite)
3 HC Milano Bears 13 punti (10 partite)
4 Old Boys Milano 11 punti (10 partite)
5 HC Chiavenna 9 punti (10 partite)
6 HC Aosta Gladiators 9 punti (10 partite)

Riparte l'Italian Hockey League
Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo
Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Related Stories

spot_img

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »