1° Trofeo Internazionale Urban Arena

Gara di Ju-jitsu metodo Nippon Kempo

Si è svolta sabato 12 Novembre presso il Palazzetto Karol Wojtyla di Cardano al Campo (VA) la competizione internazionale tra gli atleti di Nippon Kempo. Le Nazioni rappresentate sono state:  Italia,  Messico,  Francia e Spagna.

Una giornata intensa quella organizzata dalla A.S.D. FINK, 13 palestre italiane più 3 nazioni straniere coinvolte con altrettanti istruttori e maestri che hanno visto i propri atleti e atlete alternarsi sul tatami per la conquista del podio del 1° Trofeo Internazionale Urban Arena, Gara di Ju-jitsu metodo Nippon Kempo.

 Iniziata la mattina presto alle 9.30 con le gare dei giovani e giovanissimi dai 4 ai 16 anni che si sono alternati sulla materassina combattendo con grinta, energia e grande vitalità, nel pomeriggio la tensione si è alzata con le competizioni degli adulti che hanno regalato al pubblico combattimenti di qualità tecnica superiore e determinazione nella conquista del podio.

I partecipanti italiani al 1° Trofeo Internazionale Urban Arena Gara di Ju-jitsu metodo Nippon Kempo

  1. Urban Arena, Team Franchetto, Gallarate, maestro Luca Franchetto e Istruttore Guido Vaccaro.
  2. Yukimura Dojo, Parabiago,  Istruttore Stefano Dimo
  3. The Fight Club Gym,  Buguggiate.  Maestro Gennaro Luongo
  4. Asd Varesina, Varese.  Maestro Michele Lasaponara
  5. Gymnic Club, Induno Olona. Maestro Giuliano Corso
  6. Asd Sawayama, Tradate.  Maestro Gerardo Rossignoli
  7. Asd Nikken kai, Roma Maestri Francesco Cubello e Livia Simonetti
  8. Hariken Dojo, Sesto  C. Istruttore Stefano Schiavoni
  9. Old Style Gym, Viareggio.  Istruttore Fausto Battisti
  10. Bushido kai, Siracusa.  Istruttore  Giuseppe Cassia
  11. Urban Combat, Brenta. Istruttore Danilo Cambianica
  12. Asd San Martino Or.Ma , Malnate. Maestro Floriano Feneri, Istruttore Antonio Sanapo
  13. Dojo Ronin, Arcisate.  Istruttore Mauro Zappolla

I partecipanti dall’estero al 1° Trofeo Internazionale Urban Arena Gara di Ju-jitsu metodo Nippon Kempo

Per il Messico: Renmei, rappresentanti: M. Takeshi Namazue, Tonio Amador e i loro Atleti — Per Messico: Kyokai, rappresentanti M. Thoru Hayshi, Pres. Rafael Cabrera e M. Sergio Salazar coi loro Atleti— Per la Francia: M. Valentaine Hervè e i suoi Atleti — Per la Spagna: M. Federico Alba Blanco.

Guppo giovani atleti under 16 che hanno partecipato al Primo Trofeo Internazionale Urban Arena

Elenco dei podi del 1° Trofeo Internazionale Urban Arena Gara di Ju-jitsu metodo Nippon Kempo:

  • Nella gara a squadre:  1° Italia,  2° Messico e 3° Francia
  • 4-5 anni m. 1º Zamanoglu Dennis 2º Dabraio Stefano 3º Zamanoglu Alan 6-7 anni m. 1°Zizzo Luca 2º Serraggio Daniel 3º Pascolo Cristian Santiago 5-6-7 anni f. 1º Da Coì Elisa 2º Masi Ariel 3º Zaccheddu Elide
  • 8-9 anni m. 1º Pettenuzzo Liam 2°Portaro Marco 3°MarcoIongo Andrea 8-9 anni f. 1º Da Col Emma 2º Pasini Camilla 3°Macchi Ginevra
  • 10-11 anni m. 1º Lacagnina Leonardo 2°Tettama«zi Samuele 3°Cova Christian 10-11-12 anni f. 1°Sinigaglia Celeste 2°Portaro Giulia 3°Franzese Sabrina
  • 12-13 anni m. 1°Savoldi Sebastiano 2°Tarzia Jacopo Giuseppe 3º Dimo Federico
  • 14-15 anni m. 1°Flossi Andrea 2°Cioppi Decicco Thomas 3°Rodriguez Gutierez Cristopher Jesus 14-15-16 anni f. 1°Gandini Sara 2°Lamon Naeema Maria 3°Samperi Beatrice
  • 16-17 anni m. 1°Franchetto Andrea 2°Casega Samuele 3°FIossi Giovanni
  • C. Giallo Arancio verde F.  1°AviIa Gutierrez Carla Belen 2°Leon Guzman Melissa Yisell 3°Capozzo Virginia
  • C. Blu Marrone Nera F. 1°CarriIIo Lopez lvonne 2°Guerrero Alonso Fatima Sared 3°Leon Guzman Iridian Mayte
  • C. Giallo Arancio M. —75 kg 1°Tosetti Luca Francois 2°Mazzucco Alessandro 3°Rubino Lorenzo
  • C. Giallo Arancio M +75 kg 1º Toscano Filippo 2°Cannizzo Cristian 3°Ciceri Daniele
  • C. Verde Blu -75kg 1°Bonetti Filippo 2°MascaIi Alberto 3°Prato Salvatore
  • C. Verde Blu +75kg 1°Vario Gabriele 2Vocco Mattia 3°Sperandio Andrea
  • C. Marrone Nera -75kg 1°Orozco Lopez Juan 2°SpagnuoIo Matteo 3°Schiavoni Stefano
  • C. Marrone Nera +75kg 1&aranzeff Jonathan 2°SandovaI Pena Enrique 3°Favaro Andrea

Per asd FINK Luongo Gennaro

Gli atleti che hanno conquistato il podio nel Primo Trofeo Internazionale Urban Arena

Un po’ di storia

Il sistema Nippon Kempo nasce in Giappone grazie agli studi del Maestro Sawayama . Fu il primo sistema mix Full contact ad essere utilizzato per combattere negli anni trenta del ‘900 nella madrepatria dei Samurai.

Nippon Kempo un’ arte marziale praticata in totale sicurezza

Nell’autunno del 1932 Sawayama, dopo sette anni di studi, organizzò un incontro dei leader del centro per lo studio delle Arti marziali e in quella sede si dichiarò la nascita di un nuovo tipo di Budo, lo chiamarono Nippon Kempo. Successivamente è iniziata la ricerca di indumenti protettivi che permettessero di praticare l’arte marziale neo-nata in totale sicurezza.

L’ equipaggiamento (BOGU) è formato da elmetto con grata per proteggere il volto (men) armatura pettorale (DOU), conchiglia (MATATE) e guantoni da boxe (GURUBU). La CORAZZA è diventata la principale caratteristica del NIPPON KEMPO che permette di portare tutte le tecniche di percussione, leve articolari, proiezioni e combattimento sia in piedi che a terra.

Parlerò più approfonditamente del Nippon Kempo, della sua storia e cultura nei prossimi articoli e ve lo farò conoscere tramite interviste a veri maestri nazionali ed internazionali.

Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Exit mobile version